In questi giorni di gran caldo ho lavorato saltuariamente al mio cantiere ma qualcosa ho fatto e ora ve lo mostro.
Dopo uno studio attento del disegno di cantiere originale e una lunga riflessione sul modo migliore per affrontare la realizzazione della sovrastruttura, ho preparato col CAD una tavola dedicata ai questo scopo. Date le dimensioni dei pezzi ho dovuto introdurre delle semplificazioni alle modanature delle finestrature e dei pannelli.
La tugaI pezzi di cui è costituita la tuga sono in compensato da 2mm, che sono stati tagliati in base al disegno.
Sui lato destro ho realizzato i gradini della scaletta e sul lato sinistro ho realizzato il portello d'accesso alla sala macchine. Ecco la tuga grezza completata.
Le strutture con legno a vistaHo previsto di realizzare le strutture con legno a vista mediante pannellature da unire insieme. Le pannellature sono state realizzate con listelli fi impiallicciatura di mogano da 0,5mm e ho utilizzato il disegno, da me appositamente realizzato, per creare la base di riferimento per il posizionamento di questi listelli.
Ho utilizzato il seguente metodo costruttivo: per ciascun pannello ho iniziato incollando i listelli in posizione sul disegno di riferimento con lo stick di colla Pritt e su questi ho poi incollato il secondo strato di listelli con colla cianoacrilica o con colla vinilica secondo le necessità. A questo punto ho potuto rimuovere la carta con una spugnetta umida e quindi ho proceduto al completamento del pannello applicando le modanature e il resto.
Ho così realizzato:
La cabina del pilotaL'ho realizzata con le porte che si possono socchiudere leggermente per poter vedere meglio l'interno, nel quale intendo realizzare timone e plancia.
Per ora ho lasciato aperto un lato della cabina per poter completare l'interno con il timone e la plancia. Ho quindi rifinito i pezzi e ho dato una mano di turapori e successivamente ho lucidato con il bitume di giudea per migliorare l'aspetto.
Il locale WCAnche questa struttura è stata realizzato con il metodo appena illustrato. In questo caso però l'interno è stato rifinito con una piastrellatura tipica per questi locali. L'effetto piastrelle l'ho ottenuto da un immagini di piastrelle trovata su internet che ho elaborato per formare un foglio di piastrelle in scala, che ho stampato su carta e plastificato con Plastivel.
Anche in questo caso ho lasciato un lato aperto per poter accedere all'interno e completare il locale WC con sanitari e illuminazione
La Sala degli IngegneriIn questo caso la realizzazione è più complessa per la forma curva della finestratura di questa sala. Tecnicamente il metodo costruttivo è sempre quello visto sopra sia per la realizzazione della parete frontale che per i due pannelli di finestre. Prima però di procedere ho realizzato una dima che riproduce la forma curva della sala per essere sicuro che le misure dei pannelli combinassero. Ho anche realizzato una sagoma per rinforzare la parte superiore della sala e per nascondere i fili dell'impianto di illuminazione.
Infine ho anche iniziato la finitura delle sedute e del pavimento della sala degli ingegneri con un po' di impiallacciatura.
Alla prossima