FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 07/01/2015, 14:30

Salve, dopo la chiusura del cantiere smit nederland, in autocostruzione dura e pura, ho rispolverato dallo scaffale del mio laboratorio il kit del fairmount alpine della Billing Boats. Ho intenzione di realizzarlo statico, poichè verrà ceduto ad un mio carissimo collega. Non appena aperta la scatola, ho potuto constatare il notevole livello di dettaglio dei vari pezzi, tutti tagliati con il laser da compensato di betulla e tiglio di spessori variabili da 1 a 5 mm. Quindi ho tirato fuori le istruzioni e dopo una rapida ma attenta lettura ho iniziato a segnare con una matita tutti i pezzi presenti sulle varie tavolette in compensato. Come da istruzioni ho staccato per primi i pezzi costituenti la chiglia e le ordinate, aiutandomi con una lama a scapello montata nel taglia balsa. Per assicurarmi un buon allineamento della chiglia, i pezzi n. 1-2-3 li ho tenuti pressati tra due lastre di vetro spesse 8 mm.
Ad asciugatura ultimata ho posizionato la chiglia su una tavola di mdf da 15 mm di spessore e con alcuni blocchetti di faggio l'ho tenuta in veticale mentre inserivo le varie ordinate e i longheroni. Per l'icollaggio mi sono affidato alla solita colla alifatica, applicata con un pennello lungo tutte le linee di contatto dei pezzi.Già da queste prime fasi di assemblaggio mi sono reso conto che i pezzi si incastrano alla perfezione. Sembra quasi di avere a che fare con un puzzle 3d più che con un modello navale :D
eccovi un primo blocco fotografico.
Saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 08/01/2015, 11:58

Salve, altro blocco fotografico. Ho modificato in parte le fasi di montaggio della billing. Nello specifico mi sono reso conto che incollare in modo ìdefinitivo le paratie di sicurezza a poppa (pezzi n.107) e i relativi piedritti mi avrebbe comportato un lavoraccio di mascheratura per le fasi di vernicitaura. Pertanto ho intaccato le basi dei piedritti per fare in modo da poterli spezzare con una pinzetta dopo l'applicazione delle paratie e poter rimuovere tutto dal ponte. Spero che le foto siano più chiare delle mie parole.
Saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 09/01/2015, 9:55

Salve, sono arrivato alla fase di fasciatura dello scafo.

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Per prima cosa ho rifilato i bordi delle ordinate con raspe e carta abrasiva.

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Quindi dopo aver staccato tutti i pezzi necessari dalle tavole di compensato, ho messo mano al mio fedele barattolo piegatore e ai chidini e piantachiodi

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In realtà lo scafo del fairmount si compone di una serie di fasce in compensato e pochissimi listelli in corrispondenza della prua e della poppa.

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Personalmente avrei realizzato delle fasce anche per le "lenti" che si formano tra le fasce n compensato, ma billing ha ritenuto opportuno usare i listelli :o

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Dopo una settinama di lavoro (solo la sera e in casa a causa di un fotissimo raffreddore), ho bruciato un bel numero di tappe. Tutto merito del pretaglio dei pezzi e della loro precisione di assemblaggio.Un modello che si costruisce molto velocemente ;)

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Ecco le foto, saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2015, 10:10

Salve, altro blocco foto del cantiere fairmount alpine.

Ho applicato le fasce in comp. di betulla da 1 mm che compongono la prua del modello. Devo ammettere che billing ha avuto una buona idea, anche se bisogna prestare attenzione nel piegare le fasce.

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Quindi sono passato alla applicazione dei pochissimi corsi di fasciame presenti. A poppa ho usato i listelli 6x2 mm del kit, ma per gli altri spazi da riempire ho fatto di testa mia, con listelli in tiglio 4x2. Quelli del kit (3x2)..... non c'erano nella scatola. Avvistato il responsabile della PB Modls, con grande gentilezza e disponibilità si è attivato per spedirmeli separatamente.

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In un pomeriggio ho finito la listellatura e sono passato alla piegatura delle paratie di poppa e alla sagomatura dei blocchetti in balsa che riempiono la parte bassa dalla poppa

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Ho rifilato il foro per l'inserimento dei tubi del finto bow truster

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In attesa che la colla asciughi, ho messo mano alle tughe. Un lavoretto facile facile, grazie agli incastri dei vari pezzi.

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Alla prossima puntata
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2015, 12:19

Arrivato al montaggio della plancia di comando...... mi accorgo che nelle istruzioni c'è un piccolo errore

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Comunque nulla di grave, per logica il pezzo 75 doveva andare per forza li. Rifilando i bordi dei vari pezzi il montaggio è perfetto

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Saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2015, 15:59

Piccolo lavoro di rifilatura delle bocche di uscita dei cavi di tonneggio.Il pezzo 222 è a spigolo vivo e deve essere stondato per ottenere dei "mezzi tondi"

Ho segnato con una matita i centri dei vari elementi, gli angoli e gli incroci.

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Quindi con raspa, lima a carta abrasiva ho stondato gli spigoli

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Tuttto ciò prima di incollare il pezzo 222 al modello

Saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 15/01/2015, 10:43

Salve, sono arrivato a montare i tondi delle fiancate e delle paratie del ponte di lavoro. Per piegare i tondi da 4 e 5 mm di spessore ho usato il mio fedele barattolo. Prima però ho lasciato a bagno per una nottata i tondini affichè si ammorbidissero per bene.

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Ho preparato un pò di tamponi abasivi usando dei rimasugli di compensato e nastro bim adesivo, utili per levigare e rifilare i pezzi del modello

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In ultimo ho smontato la timoneria dal pavimento, per eseguire la stuccatura interna e le rifiniture del caso

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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 16/01/2015, 8:40

Ciao a tutti, ho iniziato la fase più noiosa di rifilatura e levigatura dello scafo. Per fortuna il modello ha lo scafo composto da fasce di compensato molto ampie, quindi non c'è monlto da stuccare.

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Ho rifinito le due paratie a poppa, che ho modificato rispetto alla istruzioni della B.B. per poterle rimuoverle

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Ecco come si presenta il modello dopo 3 ore di "sudore e polvere" :D

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Saluti
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 19/01/2015, 10:12

Salve, dopo una bella levigata a tutto il modello, sono passato alla fase di stuccatura.
Ho seguito la tecnica di Francesca, usando stucco per muri/legno, molto facile da carteggiare.

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Una volta asciutto, ho carteggiato lo stucco, riportando quasi da pertutto il legno a vista

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Dopo una bella ripulita da polvere di stucco, ho preparato la resina epossidica e l'ho spalmata con un pennello

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Per il momento è tutto, alla prossima puntata :D
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Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 20/01/2015, 10:34

Salve, ultimo aggiornamento dal cantiere fairmount.Ho dato una bella levigata a tutto lo scafo, con carta abrasiva ad umido grana 120-220-320, per ottenere una superficie quanto più lisca e regolare possibile.
Ho incollato l'impavesata a prua. Per dargli la giusta piega mi sono aiutato con il barattolo piegatore. Ho dovuto rifilare leggermente i bordi inferiori dell'impavesata, per farli coincidere al meglio con lo scafo.

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Sono passato poi alla fase di decorazione dello scafo, con l'incollaggio dei listelli che simulano le modanature di rinforzo dello scafo. Ho applicato prima i listelli longitudinali, recuperando la loro posizione dal piano generale, con colla tipo attack. Non ho usato colla per legno perchè lo scafo è già resinato e la tenuta sarebbe stata scarsa ;)

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Sempre dal piano generale, ho recuperato le misure e la posizione dei listelli trasversali, e li ho incollati con la colla cianoacrilica.N.B. usando la colla ultra rapida, bisogna segnare prima la posizione dei listelli e avere poi mano ferma durante la posa degli stessi.

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Per ora è tutto, alla prossima
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