Salve, dopo la chiusura del cantiere smit nederland, in autocostruzione dura e pura, ho rispolverato dallo scaffale del mio laboratorio il kit del fairmount alpine della Billing Boats. Ho intenzione di realizzarlo statico, poichè verrà ceduto ad un mio carissimo collega. Non appena aperta la scatola, ho potuto constatare il notevole livello di dettaglio dei vari pezzi, tutti tagliati con il laser da compensato di betulla e tiglio di spessori variabili da 1 a 5 mm. Quindi ho tirato fuori le istruzioni e dopo una rapida ma attenta lettura ho iniziato a segnare con una matita tutti i pezzi presenti sulle varie tavolette in compensato. Come da istruzioni ho staccato per primi i pezzi costituenti la chiglia e le ordinate, aiutandomi con una lama a scapello montata nel taglia balsa. Per assicurarmi un buon allineamento della chiglia, i pezzi n. 1-2-3 li ho tenuti pressati tra due lastre di vetro spesse 8 mm.
Ad asciugatura ultimata ho posizionato la chiglia su una tavola di mdf da 15 mm di spessore e con alcuni blocchetti di faggio l'ho tenuta in veticale mentre inserivo le varie ordinate e i longheroni. Per l'icollaggio mi sono affidato alla solita colla alifatica, applicata con un pennello lungo tutte le linee di contatto dei pezzi.Già da queste prime fasi di assemblaggio mi sono reso conto che i pezzi si incastrano alla perfezione. Sembra quasi di avere a che fare con un puzzle 3d più che con un modello navale
eccovi un primo blocco fotografico.
Saluti