E qui inizio a descrivere e raccontare del catamarano da un metro con l'albero basculante.
L'intenzione era quella di costruire anche un trimarano da un metro, infatti nelle foto si vede uno scafo piu' cicciotto che sarebbe il centrale del trimarano, ho realizzato due scafi uguali perchè l'intenzione è quella di fare una versione del trimarano con gli scafi in polistirolo, ma questa sarà la prossima storia
La costruzione inizia con il taglio, la sagomatura e rifinitura dei blocchi in polistirolo per dargli la forma voluta agli scafi.
Poi ho ricolperto i due scafi con tessuto di vetro e resina epoxi e dopo catalizzata ho rifinito le superfici con carta abrasiva fino alla 220, in seguito ho dato una mano di fondo aggrappante acrilico bicomponente a spruzzo lasciando catalizzare per 8 ore a 30 gradi.
A questo punto ho carteggiato con carta abrasiva fino alla grana 600, ecco gli scafio pronti per ricevere una mano a spruzzo di vernice acrilica, ho preferito il color arancio perchè fa risaltare meglio i difetti, una volta catalizzata ho rifinito bene con carta abrasiva fine grana 800, ho usato acqua saponata per avere sempre la carta efficiente al 100%, adesso il modello è pronto per essere stampato.
Ora bisogna realizzare lo stampo in fibra di vetro che verrà fatto in due metà, si procede preparando una cornice con la forma della mezzeria dello scafo il quale viene inserito e bloccato in posizione mettendo dalla parte interna della plastilina, sulla parte esterna si deve sigillare tutto il contorno, da questa operazione dipende la riuscita per un buono stampo.
Continuero' alla prossima puntata.