Considerazioni
L'alberatura dovrebbe essere una cosa unica nel senso che gli alberi legati tra di loro con gli stragli non possano flettersi verso prora sotto la spinta del vento e quindi rompersi. Quindi tutti i tronconi dell'alberatura dovrebbero essere collegati tra loro. Il fuso di trinchetto, l'albero di parrocchetto e l'alberetto di trinchetto vanno a stabilire gli stralli sul bompresso.
Il fuso di maestra va a stabilire lo strallo sul bompresso.
L'albero di gabbia incrocia il fuso di trinchetto e si attesta alla base sul ponte.
L'alberetto di maestra incrocia l'albero di parrocchetto e si attesta alla base sul ponte.
Sulla Perla manca lo straglio dell'alberetto di maestra che incrocia l'alberetto di trinchetto attestandosi alla base sul ponte. Senza questo strallo l'alberetto sotto la spinta della vela essendo poi ancorato con uno strallo al bompresso, si romperebbe. Il fuso di mezzana ha lo straglio che incrocia il fuso di maestra e si attesta alla base sul ponte.
L'albero di contromezzana ha lo straglio che si attesta sul fuso maggiore di maestra sopra la coffa.
L'albero di contromezzana dovrebbe sopportare la trazione verso prora del albero di gabbia con uno strallo che poi va ad attestarsi sulla base sul ponte. Sulla Perla non c'è!
Così pure dicasi dell'alberetto di mezzana che dovrebbe sopportare la trazione verso prora del alberetto di maestra con uno strallo che poi va ad attestarsi alla base sul ponte. Sulla Perla non c'è.
L'albero di mezzana nella Perla è privo di paterazzi!
In teoria è l'albero che sostiene tutti gli altri nella spinta verso prua dovuta alla forza del vento ed è quello che dovrebbe avere i paterazzi più forti. Oltretutto dovrebbe pure avere dei paterazzetti fissati sull'alberetto.
Ovviamente paterazzi, paterazzetti e sartie contribuiscono trasversalmente la tenuta degli alberi.
Inoltre le draglie servono longitudinalmente a sostenere ulteriormente gli alberi oltre all'inferitura delle vele di straglio e di fiocco.
Tutto questo secondo le mie scarse nozioni in materia di velatura.
Per quanto riguarda gli stragli nessun problema, ma per i paterazzi e paterazzetti di mezzana non so come piazzarli.
Vedremo
Ciao
OLI