Amici, cosa volete che vi dica, io non riesco a digerire tutto quello che mi viene propinato senza rendermi conto se ciò risponde a dettami logici, magari immaginari, ma rispondenti ad una realtà più o meno condivisibile.
Ho notato attraverso filmati su internet che i rimorchiatori a vapore avevano un tambuccio a poppa, subito dopo l'osteriggio di macchina, più o meno evidente che dava accesso sia al locale alloggio che al locale macchine.
Si evince anche dal disegno Generalplane, già postato, che il Pietro Micca ne sembra dotato.
Penso proprio che per accedere al locale macchine sia necessario un accesso, dopo la tuga verso poppa, e quindi il tambuccio mi sembra logico.
Dopo aver esaminato per non so quante volte il filmato del Micca, ho fatto questo:
- IMG_4029.JPG (37.82 KiB) Osservato 7800 volte
- IMG_4031.JPG (32.77 KiB) Osservato 7800 volte
Il tutto è assemblato provvisoriamente per rendere l'idea.
E finalmente posso realizzare questo benedetto tambuccio che avevo una voglia matta di realizzare ma non sapevo ne come ne dove.
Ovviamente i rimorchiatori con propulsione diesel sono concepiti si con una linea analoga ma strutturalmente sono completamente diversi.
Ciao
OLI