Dopo una interruzione di una ventina di giorni nel cantiere del "SENIGALLIA" a causa di lavori in casa, ho ripreso l'attività dedicandomi al completamento di tutti quei particolari indispensabili ad avviare il ciclo di verniciatura dello scafo e del ponte di coperta. In particolare:
Ho realizzato le arcate che proteggono il ponte, le sovrastrutture e soprattutto il personale dalle "sferzate" del cavo di rimorchio, utilizzando delle strisce di compensato di betulla da 0,6 mm di spessore, sovrapposte tra loro e tenute in forma su una dima, in fase di incollaggio.
- 118-min.jpg (250.42 KiB) Osservato 250 volte
Gli elementi sono stati completati sulla sommità con una strisciolina di plasticard . Infatti, nella realtà, la struttura è costituita da un canalino in acciaio a forma di U nel quale è inserita una trave in legno rettangolare, opportunamente sagomata, che sporge sopra il bordo di acciaio, in modo da evitare lo sfregamento del cavo di traino sul metallo.
- 119-min.jpg (238.66 KiB) Osservato 250 volte
Ho applicato la cintura parabordo e il corrimano sulla sommità della murata, utilizzando profilato di plasticard.
- 120-min.jpg (244 KiB) Osservato 250 volte
Ho realizzato i portelli che chiudono le quattro aperture in ciascun fianco della murata, per lo scolo dell'acqua che si accumula sul ponte, in caso di mare mosso e ho aperto gli oblò in corrispondenza dell'alloggio dei marinai.
- 121-min.jpg (235.41 KiB) Osservato 250 volte
ho realizzato il timone
- 122-min.jpg (250.5 KiB) Osservato 250 volte
Sul ponte di coperta, è stato necessario completare tutte le forature per il fissaggio dei vari particolari, quali ad esempio: il basamento dell'argano delle ancore e degli argani poppieri, l'alloggiamento dell'albero a prua, il basamento del cannone e il boccaporto circolare per l'accesso al gavone di prua.
Ora non resta che aspettare qualche giornata di sole per iniziare il ciclo di verniciatura.