Questa volta mi sto cimentando con la realizzazione di uno Yacht Flybridge RC per il mio nipotino.
Ci sto lavorando da un pò, partendo da un progetto che ho acquistato su internet e che ho poi rielaborato un pò col CAD per risolvere piccoli problemi che ho incontrato durante la costruzione.
Ecco un'immagine di come dovrebbe essere alla fine della costruzione.
Ed ecco le modifiche apportate alle ordinate per poterle montare rovesciate sulla tavola che ho usato come scaletto.
Ed ora comincia la costruzione dello scafo con il taglio delle ordinate e della chiglia.
La chiglia l'ho realizzata in due pezzi di faggio da 5mm che ho incollato in posizione predisponendo un piccolo incastro....
Il montaggio sullo scaletto delle ordinate, della chiglia e dei longheroni di rinforzo sui quali poggeranno le sagome della copertura dello scafo.
Per aiutarmi a posizionare le ordinate ho incollato sulla tavola dello scaletto un disegno della pianta dell'imbarcazione con i riferimenti dele singole ordinate.
Ho preparato una sagoma in cartoncino che ho riportato sul foglio di tranciato di toulipier da 2mm che ho usato per la copertura dello scafo.
Ecco la posa delle guance dell'opera viva e lo scafo legato come un salame in attesa che la colla tiri. Mi sono dovuto arrangiare con corde ed elastici per mancanza di mordetti adatti allo scopo.
... ed ecco lo scafo completamente ricoperto.
Notate che a poppa sono presenti due aperture, che il progetto originario prevedeva per l'alloggio delle eliche.
Su consiglio di chi ne sa più di me, le ho tappate e ho realizzato in modo diverso l'uscita dei tubi degli alberi delle eliche.
Infine ho realizzato la spiaggetta.
Infine ho tagliato gli oblò sulle murate dello scafo. Nella foto potete anche veere come ho risolto il problema degli assi delle eliche e i passaggi per i due timoni che devo ancora realizzare.
A questo punto ho cominciato a lavorare sulla sovrastruttura, tagliando tutti i pezzi. Ma durante il montaggio mi sono trovato in difficoltà per due modtivi:
1 - il piano prevedeva che la sovratruttura fosse montata fissa sullo scafo, ma io volevo che fosse rimovibile per poter accedere all'interno e lavorare comodo sull'impianto R/C e sull'arredamento interno.
2 - il piano è risultato spreciso nelle dimensioni dei pezzi e in particolare le due arcate portanti (tagliate in un sol pezzo dal compensato) sono risultate troppo fragili per l'inadeguato orientamento della fibra del legno lungo tutto l'arco.
Ho quindi deciso di fare di testa mia e ho realizzato gli archi mediande piegatura e incollaggio di più listelli e pezzi di ciliegio, ho rinforzato i listelli e ho ridisegnato e rifatto i pezzi sulla base delle misure reali del modello.
Ecco il procedere della lavorazione.
Infine ho usato pasta di legno per dar forma al raccordo del flybridge con il tetto della cabina ed ecco come si presenta in tutto dopo una prima sgrossatura e levigatura.
Per ora questo è lo stato d'avanzamento.