Ciao Paolo, la full immertion con la dimostrazione delle tecnologie che uso mi piace. Per me è fattibile-. Bisogna trovare un luogo e una data utile per farlo, magari in coincidenza di un incontro Amirel che prevede una pausa pranzo e un momento "relax".
Rispondo alle tue domande:
1) ho usato due idrogetti kmb tipo kamewa da 28 mm di diametro, collegati a due motori brushless 4068 da 1700Kv e due regolatori da 150A per motori brushless. Le batterie al momento sono due lipo 3S 3300 mAh che sostituirò con due pacchi lipo 3S da 6000 mAh ciscuno per aumentare l'autonomia di marcia. Ho istallato diversi sensori telemetrici che misurano giri motori (i jet non devono superare i 20000 rpm), temperatura motori e regolatori, assorbimento amperometrico (max 150A) e tensione residua batterie (combinado i dati di questi ultimi due sensori si può sapere anche i watt consumati dai motori).
2) la posizione degli idrogetti, intesa come pescaggio, è obbligata dalla loro forma geometrica. Comunque nella realtà il cono di uscita è immerso per circa 3/4. Nel modello la bocca di uscita dei jet è quasi completamente immersa, per motivi di peso e rapporto di scala. Ma non è un grosso problema perchè, in ordine di marcia, il modello si solleva liberando ulterioremete la sezione di espulsione dell'acqua. Ciò che conta di più è l'immersione delle bocche di presa, cioè delle aperture sotto lo scafo. Devono essere tali da garantire il pescaggio anche quando il modello si solleva per l'effetto planante. Ecco perchè i miei idrogetti sono cosi vicini tra di loro. Se li avessi allontatnati, avrei ridotto il pescaggio utile delle bocche di presa.
Questa è la miscelazione, fatta con la taranis X9E, per gestire timoni e retromarcia dei jet. In pratica l'attivazione dei flap di retromarcia (gestiti dal servo collegato al canale CH5) avviene per mezzo di un interruttore logico, che si "accende" quando la funzione logica "Input GAS minore di zero" è vera cioè quando lo stick del gas va "sotto zero". L'interruttore si spegne quando lo stick del gas è maggiore o uguale a zero, e i flap della retro si disattivano ritornando in posizione di riposo (sempre tramite il servo collegato al canale CH5).
Per quanto riguarda il comando del gas, ho impostato di due regolatori su i canali CH1 e CH2 miscelandoli con l'input GAS (stick throttle) con una funzione /X/ (VALORE ASSOLUTO). In pratica, quando lo stick del gas va "sotto zero" (ingrano la marcia in diestro), i canali CH1 e CH2 ricevono un impulso sempre positivo grazie alla funzione di miscelazione /X/ di valore assoluto e fanno girare le eliche dei jet sempre nello stesso verso di marcia avanti.
https://photos.app.goo.gl/zdFshXt9CvJ6oFPp2Spero di essere stato chiaro, in caso contrario, chiedi pure.
Saluti
Saluti