Ed ora un piccolo diversivo: i parabordi.
Sul web ho trovato parecchie foto di questi singolari parabordi in dotazione sul Mariefred, ma non solo, in dotazione su tutte le imbarcazioni svedesi dei primi del '900 e ancora in navigazione.
In pratica sono dei tronchi d'albero a volte appena lisciati e grezzi, a volte verniciati ma tutti scrostati. Nel corso degli anni molte migliorie e ammodernamenti sono stati fatti, ma i parabordi sono rimasti sempre gli stessi, magari cambiati, ma sempre tronchi d'albero! Grezzi e scrostati

- IMG_2016.JPG (71.01 KiB) Osservato 7628 volte

- IMG_2100.JPG (37.19 KiB) Osservato 7628 volte

- 2015-10-24-15.39.32.jpg (190.83 KiB) Osservato 7628 volte
Così, ho deciso di utilizzare i tondini forniti a questo scopo dal kit ma, invece di verniciarli semplicemente di marrone, li ho voluti fare tutti belli scrostati.
Ho utilizzato la tecnica della cera: ho mordenzato i tondini con mordente all'acqua, li ho spruzzati con trasparente, carteggiati leggermente, dopo di che, con un vecchio spazzolino da denti vi ho picchiettato sopra della cera in pasta e, subito dopo a pennello ho dato una mano veloce di acrilico bianco senza troppa precisione. Una volta asciugato l'acrilico bianco, ho preso uno straccetto di cotone non peloso, ritaglio di una vecchia maglietta estiva, e ho strofinato con energia.
Questo è il risultato che mi soddisfa perché sono venuti davvero identici al vero

- DSC02499.jpg (233.87 KiB) Osservato 7628 volte

- DSC02500.jpg (221.65 KiB) Osservato 7628 volte
Oggi li ho appesi tutti, domani fotografo e posto.
Bye