S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Francesca » 18/11/2015, 0:05

Ciao Francesco, la manovrabilità del tuo modello con gli shottels mi fa pensare al mio modello, molto più semplice del tuo: il Limfjord traghetto danese.La particolarità di questo modello è che i due motori funzionano contemporaneamente: uno tira, l'altro spinge. I due timoni girano contemporaneamente in senso opposto, con il risultato di una grande manovrabilità. Anche nel mio non c'e prua e non c'è poppa perché prua e poppa sono identiche.
Quando l'ho costruito, questo Forum, ancora non esisteva, ma poi sul forum avevo messo una piccola documentazione viewtopic.php?f=37&t=61&p=413&hilit=Limfjord#p413.
Certo, il mio Limfjord è distante anni luce dal tuo Salvador Dalì, non trasla e non necessita di un super radiocomando, però nel suo piccolo, fa le stesse manovre... :P Facciamo una gara di manovrabilità? Domenica 22 lo porto per la valutazione.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 18/11/2015, 9:41

........Facciamo una gara di manovrabilità? Domenica 22 lo porto per la valutazione.........


Ciao Francesca, il tuo minitraghetto ha una ottima monovrabilità, ed è "degno figlio dei suoi tempi". Per la garetta: CI STO' :D :D :D
Spero solo di non fare una brutta figura con qualche mia solita cappellata o di dover rinunciare per problemi tecnici :)

Preparatevi i tappi per le orecchie perchè farò un bel pò di baccano. Sembra di stare in sala macchine :D :D

Non vedo l'ora che arrivi domenica :lol:
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 23/11/2015, 9:44

Salve a tutti, dopo la domenica di freddo e vento gelido, scaldata prima dai sorrisi e dalle chiacchiere scambiate con gli amici dell'amirel e poi da un tiepido sole romano, riprendo la pubblicazione delle fasi di costruzione del modello.

Risolte le incognite di funzionamento e manovra del modello, mi sono tuffato nella realizzazione degli accessori, non meno importanti e interessanti del sistema propulsivo.
Ho assemblato le battagliole usando dei candelieri fotoincisi "made in germany" e saldando a stagno il corrimano e i correnti inferiori.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono passato poi alla costruzione dei due bittoni passacavo per il traino. Li ho realizzati usando del tondino di ottone e tubi di ottone e rame. Il tutto saldato a stagno con il cannello

Immagine

Immagine

Immagine

In ultimo ho preparato le motocondensanti dell'impianto di aria condizionata che serve la timoneria e le cabine del Salvador Dali
Sono realizzate con due strati di mdf incollati insieme e rivestiti con il plasticard da 0.5 mm.

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alessandro cenci » 25/11/2015, 21:05

Visto all'opera non ci si crede :o , una manovrabilita' da far invidia, se poi si guarda l'interno c'e' un lavoro certosino ed estremamente pulito.
BRAVO
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 26/11/2015, 9:40

Ciao Alessandro, grazie per l'apprezzamento

Ieri sera mi sono dedicato alla rifinitura dei passacavi e dei fumaioli. Ho inserito un tubo di alluminio per simulare le tubazioni di espulsione dei gas di scarico motore.

Immagine

Immagine

Ho realizzato le tubazioni che alimentano i cannoni antincendio.Le ho saldate a stagno con il cannellino a gas

Immagine

Ho iniziato anche la costruzione dell'argano di tonneggio

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 04/12/2015, 12:24

Salve a tutti, continuo con il racconto delle fasi di costruzione del sdm tug Salvador Dali.
Come sempre, mi capita di partire in quarta nella realizzione dello scafo e delle tughe dei miei modelli e poi rimanere ore e ore a fare sempre le stesse cose per gli accessori.
Dopo tre serate passate in laboratorio, ecco cosa ho realizzato per l'impianto antincendio :

Immagine

Immagine

Immagine

Mancano i volatini che sono fatti in foroincisione "made in Germany".
Le valvole e le bocchette di attacco delle manichette sono realizzate da girelle da pesca a traina in ottone. Gli attacchi più grandi sono realizzati con rame e accessori per i bijuox, fregati alla mogliettina :D :D

Per realizzare il carter di schermatura dei cannoni monitori, ho preparato una forma in legno, opportunamente sagomata, che ho usato come dima per termoformare del plasticard da 1 mm di spessore. Ho fatto diverse prove fino ad ottenere un risultato soddisfacente, simile ai pezzi che vengono forniti nei kit ;)
Non ho foto di questa fase, ma appena possibile vi documento tutto ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 04/12/2015, 13:36

E ti pare poco quello che hai fatto? Gli allestimenti e accessori dei ponti sono quelli che richiedono più tempo....ma sono quelli che danno più soddisfazioni. Continua cosi....alla GRANDE.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 10/12/2015, 9:16

Salve a tutti, ringrazio Calafuria per l'apprezzamento.

Vi mostro una specie di pinza roditrice che uso per realizzare aperture di forma quadrangolare. Si compra nei negozi di elettronica o in ferramenta ben assortite.
In pratica si tratta di forare il pannello (di plastica, legno, alluminio, ottone di spessore non superiore a 2 mm) con una punta da 8 mm. Si inizia poi a "mordere" il panello seguendo una linea disegnata o immagginaria.
L'impronta del punzone è 8x4 mm quindi la finestrella minima ha misura di 8x8 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 14/12/2015, 16:14

Salve a tutti, ho mostrato il risultato finale di una prova di termoformatura dei carter di chisura dei cannoni monitori antincendio del salvador dali.
Vi mostro un paio di foto del procedimento che ho usato per realizzarli
Per prima cosa bisogna realizzare il master della forma piena del carter. Ho usato un blocchetto di legno di samba avanzato chissa da quale altro lavoretto.
Ho praticato un foro in una tavoletta di legno, avente il profilo in pianta del carter
Quindi ho appoggiato sulla tavoletta una piastra di polistirene da 1,5 mm di spessore che ho riscaldato con il phon da elettricista e quindi ho pressato il master in legno sulla lastrina di polistirene.

Immagine

Immagine

Dopo aver aspettato il raffreddamento della plastica, ho estratto il master in legno, ottenendo un guscio in plastica con le forme del master.

Saluti
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 16/12/2015, 10:09

Salve a tutti, per variare un pò la "solita pappa" degli accessori, ho messo mano alla costruzione dei finestrini della timoneria

Per realizzarli procedo come spiegato nel diario di costruzione del mio smit nederland. In pratica ho realizzato delle dime in vinile adesivo che ho applicato ad una lastra di plexyglass da 2 mm di spessore. Con traforo e smerigliatrice da banco ho rifinito i bordi dei finestrini seguendo il profilo delle dime.
Per non confondermi con i vari finestrini, ho usato vinile di vari colori.

Immagine

Immagine

La pellicola in vinile la rimuoverò solo dopo aver verniciato la timoneria.
Quando avrò finito di montare tutti i finestrini, la timoneria apparirà come il cubo di rubik.

Immagine

:D :D :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite