Grazie, cari amici
In effetti, sono a buon punto, ma ancora non vedo la fine operativa
Intanto questi sono gli ultimi passetti: la realizzazione del capo di banda, ovvero la mensola che sta sopra le murate.
Ho deciso di ricavarla da una tavola di noce spessa 2mm. Dal disegno in pianta, con carta carbone, ho ricalcato il perimetro interno ed esterno. Dopo di che col mio seghetto alternativo Kaleas (piccolo e maneggevole) ho ritagliato velocemente, mantenendomi abbondante, i profili. Infine ho carteggiato le sovrabbondanze.
- DSC02222.jpg (255.41 KiB) Osservato 7928 volte
A prua, dopo il triangolo iniziale, sempre ottenuto da tavoletta in noce opportunamente sagomata, i primi due profili dei capodibanda hanno una grande curva convessa: come farla? Non è facile piegare 2 mm di noce...
Così, ho messo a mollo nell'acqua i primi due profili per una notte. Il giorno dopo erano leggermente più morbidi, ma non abbastanza per la curva che dovevano fare. Così, a profilo bagnato, ho azionato il mio termocauterio con piastra curva (usato per lavori di restauro), che, anche in questo caso, ha funzionato egregiamente.
- DSC02223.jpg (244.11 KiB) Osservato 7928 volte
Ultima difficoltà, non certo l'ultima…: incollare il capodibanda sulla murata molto sottile (circa 2 mm). Per prima cosa ho carteggiato ben bene la parte superiore delle murate, in modo che il profilo fosse perfettamente continuo e senza alcun dislivello. Dopo di che ho avuto una fortuna inaspettata: la visita al mio laboratorio di Alberto
che mi ha dato una dritta davvero preziosa
Spalmare il sotto del capodibanda con resina epossidica, aspettare che tiri un pò, dopo di che mettere in opera.
Così ho fatto: spalmato uno strato sottile di Uhu Plus bicomponente a 5 m., aspettato un pò, dopo di che messo il profilo sulla murata e premuto con le mani, aspettando ancora qualche minuto… Solo qualche crampetto alle mani, ma tutto ok
- DSC02224.jpg (217.4 KiB) Osservato 7928 volte