LECHALAS battello fluviale francese

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 31/01/2015, 21:25

BELLISSIMO!!!!!!
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda itpaco » 01/02/2015, 12:20

Complimenti.....ma per farlo rimanere come se ci fosse il bottone come hai fatto?
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 01/02/2015, 15:08

itpaco ha scritto:Complimenti.....ma per farlo rimanere come se ci fosse il bottone come hai fatto?

Una volta rivestito il cuscino di poliuretano con la pelle, basta la pressione di un punteruolo non troppo appuntito o di una penna biro senza il refill (dipende dalla scala): il poliuretano rimane impresso e la pelle fa il suo bell'avvallamento con tanto di grinze. :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda itpaco » 01/02/2015, 20:04

Ottimo!
Non si finisce mai di imparare!
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 04/02/2015, 0:01

Ho proseguito il lavoro di tappezziere, nella speranza di una consulenza da "Divani e sofà, gli artigiani della qualità" :lol:
Ecco le foto:
DSC02138.jpg
DSC02138.jpg (230.25 KiB) Osservato 6427 volte
Qua si vede tutto il complesso dei divani imbottiti di pelle e con i loro bottoncini, sotto, visibile c'è una grande fessura: serve per il tirante del timone che, visto il poco spazio in quel punto, esce sopra al pavimento. Ma non si vedrà perché sopra c'è un bel tavolo... :mrgreen:

Divani & tavolo che copre la fessura.
DSC02137.jpg
DSC02137.jpg (231.07 KiB) Osservato 6427 volte


Qua si vede tutto il complesso divano e il tavolo con le zampe tornite, ottenute incollando materiale che già avevo: colonnine in legno per velieri.
DSC02139.jpg
DSC02139.jpg (216.96 KiB) Osservato 6427 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 06/02/2015, 23:28

Qualche piccolo avanzamento:

Prosegue la verniciatura dell'opera viva con smalto satinato bianco a pennello
DSC02143.jpg
DSC02143.jpg (236.41 KiB) Osservato 6415 volte


Nel frattempo vado avanti con il salotto degli ingegneri. Sto realizzando la parete di accesso, utilizzando diverse essenze lignee: noce per la struttura e ciliegio per le pannellature. Il tutto sarà, comunque, mordentato a mogano. Dopo la mordentatura si vedranno le diverse essenze, cosa che mi piace. Non metto ancora foto di questo particolare perché aspetto di averlo finito.

Sulla parete esterna del salotto, dovranno esserci due lumi, sui sue lati, come questi
IMG_1226.JPG
IMG_1226.JPG (50.61 KiB) Osservato 6415 volte
. Così, rimuginando a come fare il bulbo , ho fatto qualche esperimento:
DSC02140.jpg
DSC02140.jpg (244.33 KiB) Osservato 6415 volte
Ho preso un avanzo di plastica trasparente (rimasuglio di imballaggi), trovato un pennello con la punta della forma adatta, messo in una morsa. Dopo di che ho riscaldato la plastica con un accendino e, appena visto che la plastica si stava sciogliendo senza bruciarsi, l'ho spinta in giù sulla punta del pennello e, miracolo! :geek: si è formata la cupoletta che mi serviva! L'accendino provoca fumi che scuriscono la plastica, ma basta passarci un batuffolino di cotone e il nero fumo se ne va.
DSC02141.jpg
DSC02141.jpg (229.87 KiB) Osservato 6415 volte
Dopo, con taglierino e forbicine si rifinisce il tutto.

Ecco tutte le cupolette fatte oggi. Sceglerò le migliori, le pulirò dal nerofumo e le userò per il montaggio che devo ancora inventarmi :lol:
DSC02142.jpg
DSC02142.jpg (241.82 KiB) Osservato 6415 volte


Ciao, alla prossima.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Calafuria » 07/02/2015, 0:43

Ciao Fra, ottima idea per costruire le lanterne ;)
Cmq adesso so cosa regalarti per il prossimo compleanno

http://ilferramenta.com/prodotto/proxxo ... _no_27_130.

C'è un detto che dice" che il ferro fa il mastro". In sostanza con la spesa di pochi euro avresti ottenuto un lavoro più pulito....
Ti potrà tornare utile per il termorestringente, far incollare bene gli adesivi....scolare colle....piegare forex, plexiglas etc etc.
La mia non è una critica ....ma solo un consiglio. Buon lavoro.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 07/02/2015, 10:41

Grazie Ciccio :D
Veramente ho provato a usare la pistola ad aria calda, ne ho una grande, ma, dopo aver riscaldato la plastica, ci mettevo troppo tempo per spegnere l'interruttore e appoggiarla rovente in un punto sicuro; insomma, non facevo a tempo a tirare in giù la plastica perché si era raffreddata :| Forse la micro pistola Proxxon è più maneggevole, ma vedo che ha l'interruttore come quella grande, invece ci vorrebbe una pistola a pulsante... L'accendino come lasci il pulsante si spegne, lo sbatti dove capita e così fai a tempo a procedere, visto che il procedimento deve essere velocissimo. Non so, se hai/avete altre idee sono in trepida attesa e sono prontissima a buttare in esperimenti le decine di coperchi di plastica di scatole di cioccolatini accumulate nel tempo :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 07/02/2015, 12:04

Francesca, anch'io ho usato questo metodo per fare il vetro della lampara del mio gozzo cornigiotto e ho fatto anche un post sulla termoformatura.

Ti consiglio di farti una pinza tipo quella che ho fatto io in
viewtopic.php?f=5&t=68
per stringere la plastica mentre la riscaldi con il phon, con una mano tieni la pinza con la plastica da termoformare, con l'altra tieni il phon e quando la plastica è molle, sposti la pinza sul punzone senza preoccuparti del phon.

Secondo me la termoformatura è molto interessante per fare forme anche più complesse e più grandi. Secondo me si possono risolvere con la termoformatura molte situazioni modellistiche.
Io ho in programma di costruirmi una semplice piccola scatola sotto vuoto per poter termoformare meglio. Appena l'avrò realizzata e sperimentata la posterò sul forum.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 07/02/2015, 13:03

Un'altra possibilità per fare delle belle lampade, magari anche un po' lavorate, è quella di farsi un piccolo master con qualunque sistema, farsi uno stampo con la gomma siliconica e colarci la resina trasparente dopo aver inserito nello stampo un led, in modo da inglobarlo nella colata. QUesto sistema mi è venuto in mente quando ho fatto le luci di via e avrei voluto farle sagomate. Secondo me sarebbe l'ideale per le aplique e i lampadari per la sala degli ingegneri.

In questo modo si possono ottenere dei begli oggettini! che ne dici? ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti