LECHALAS battello fluviale francese

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 18/01/2015, 15:49

Dopo aver superato l'ostacolo della verniciatura del tubo cromato che funge da fumaiolo e aver dato una spruzzata finale di trasparente mat, ho applicato quattro oblò con flangia sui fianchi della sala macchine.
DSC02112.jpg
DSC02112.jpg (252.74 KiB) Osservato 6392 volte
. Il logo che si vede sulla destra e che farò riprodurre in pvc adesivo da applicare sul fumaiolo, è il frutto di un lavoretto fatto con Photoshop: l'antico logo della società proprietaria del battello, la "Pont et Chaussée", rappresentato con una P e una C unite nel mezzo da un'ancora, era stato realizzato da un modellista francese in lamierino d'ottone:
IMG_1205.JPG
IMG_1205.JPG (93.1 KiB) Osservato 6392 volte
A questo punto, con Photoshop, ho selezionato solo la scritta e trasferita su un nuovo file con il fondo trasparente. Dopo di che, sempre con tutta la scritta selezionata, ho preso un pennellone gigante (si parla sempre di Photoshop) e colorato di rosso tutto l'interno. Ho anche ridimensionato il file nella misura giusta per il mio fumaiolo.
LOGO1.jpg
LOGO1.jpg (74.53 KiB) Osservato 6392 volte

Ho incollato il fumaiolo con acciaio rapido su una base quadrata in compensato da 3 mm. verniciata di nero opaco, applicato nella parte posteriore due micro cerniere di ottone e in quella anteriore due fermi composti da filo d'ottone da 1,5 mm.con saldato all'estremità superiore un anellino schiacciato.
DSC02115.jpg
DSC02115.jpg (237.56 KiB) Osservato 6392 volte
DSC02114.jpg
DSC02114.jpg (228.1 KiB) Osservato 6392 volte
In questo modo, il mio Lechalas, quando dovrà passare sotto ai ponti, farà come quello vero:abbatterà il fumaiolo :D
DSC02116.jpg
DSC02116.jpg (248.64 KiB) Osservato 6392 volte
IMG_1420.JPG
IMG_1420.JPG (83.03 KiB) Osservato 6392 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 18/01/2015, 16:19

Waaauuu! stai andando veramente alla grande! ti seguo con molto interesse e curiosità di cosa riesci ad inventarti di nuovo ogni volta!
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 18/01/2015, 22:01

etabeta ha scritto:Waaauuu! stai andando veramente alla grande! ti seguo con molto interesse e curiosità di cosa riesci ad inventarti di nuovo ogni volta!

:D :D :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Calafuria » 19/01/2015, 1:57

Ciao Franci. ..un po' mi rivedo nel lavoro che tu stai facendo, a volte preferivo cambiare lavoro e creare qualche altro particolare invece di restare fossilizzato sempre sulla stessa cosa......hai quasi finito la parte del fumaiolo quando sullo scafo c'è tantissimo lavoro da fare. Anche io avevo già completato la cabina di pilotaggio mentre invece lo scafo era rimasto anni luce di lavoro indietro. Cmq sia, vai alla grande ed il tuo lavoro mi soddisfa come sempre. Per me sei una scommessa vinta in partenza. ;) ;) ......mi piace vincere facileeeeeeeeeee
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 22/01/2015, 0:46

Qualche passetto avanti.
Ho iniziato a rivestire il ponte. Prima, però, ho dato una passata di colore acrilico nero all'acqua a pennello per mettere meglio in risalto le fughe delle tavole. L'idea, per la verità, me l'ha data Alberto nel suo passo-passo dell'Andrea Doria.
DSC02117.jpg
DSC02117.jpg (247.1 KiB) Osservato 6367 volte
Viste le foto del battello originale, ho notato che le tavole del ponte sono piuttosto strette, così ho deciso di utilizzare dei listelli di noce dello spessore 0,5 mm. x 3 mm.
DSC02120.jpg
DSC02120.jpg (255.02 KiB) Osservato 6367 volte
Tra un listello e l'altro, ho passato la punta di una matita morbida per simulare la calafatura.
DSC02122.jpg
DSC02122.jpg (223.32 KiB) Osservato 6367 volte

Mentre andavo avanti con questo lavoro, ho acquisito il logo per il fumaiolo, sul quale avevo lavorato prima con Photoshop ma, che andava vettorializzato oltre che realizzato in pratica: lavoretto che mi ha fatto il mio centro copie con grandissima mia soddisfazione :D
DSC02124.jpg
DSC02124.jpg (253.71 KiB) Osservato 6367 volte
DSC02125.jpg
DSC02125.jpg (239.24 KiB) Osservato 6367 volte

E questa è la foto del battello vero
lechalas-03.jpg
lechalas-03.jpg (147.7 KiB) Osservato 6367 volte
Mi sembra che il logo vada davvero bene! :D
Alla prossima
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda alimurimeta » 22/01/2015, 9:07

Ciao Francesca, mi piace il logo, anche se mi pare sia un pelo più grande rispertto al vero. Hai risolto con ingegno il problema della sua realizzazione.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1382
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 22/01/2015, 13:13

Bravissima Francesca; se proprio devo fare un piccola osservazione, confrontando il tuo modello con la foto di quello vero, io ho notato anche queste piccole differenze tra modello e battello:
- diverso orientamento delle maniche a vento
- piccole differenze nella forma del fumaiolo e sua colorazione
- differente tonalità di rosso del colore del logo e delle righe nel fumaiolo
- due oblò invece di uno solo

D'altronde tu ti sei attenuta al disegno che avevi.

Considera la mie osservazioni come dimostrazione che stai facendo un lavoro di grande perfezione e quindi è d'uopo andare a cercare il pelo nell'uovo; altrimenti che ci stiamo a fare! :D :D :D :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 22/01/2015, 14:42

etabeta ha scritto:Bravissima Francesca; se proprio devo fare un piccola osservazione, confrontando il tuo modello con la foto di quello vero, io ho notato anche queste piccole differenze tra modello e battello:
- diverso orientamento delle maniche a vento
- piccole differenze nella forma del fumaiolo e sua colorazione
- differente tonalità di rosso del colore del logo e delle righe nel fumaiolo
- due oblò invece di uno solo

D'altronde tu ti sei attenuta al disegno che avevi.

Considera la mie osservazioni come dimostrazione che stai facendo un lavoro di grande perfezione e quindi è d'uopo andare a cercare il pelo nell'uovo; altrimenti che ci stiamo a fare! :D :D :D :D :D

Dunque: le maniche a vento sono girevoli per tirare giù il fumaiolo e difatti anche le mie si girano. In caso la forma è diversa: le originali sono di forma allungata, le mie, invece, sono tonde. Ma, proprio non sapevo come farle e allora ho utilizzato due che già avevo. Per la quantità, colore e forma delle righe sul fumaiolo, ho trovato foto di tutte le epoche e non ce n'è una uguale all'altra: probabilmente ogni volta che la barca veniva ridipinta, il "pittore" variava qualcosa a seconda dell'umore ;) lo stesso per il colore della tuga: anticamente era beige, ora è bianca. Per quel che riguarda gli oblò, in effetti, attualmente ce n'è uno solo per lato, sul disegno ce ne sono due per lato, in una foto del 1967 non c'è n'è nessuno. Il logo sul fumaiolo, ha ragione Alimurimeta, mi è venuto leggermente più grande, pensare che l'ho leggermente ingrandito all'ultimo momento perché mi sembrava troppo piccolo... La colorazione del fumaiolo e delle maniche a vento: ho scelto volutamente un giallo leggermente più carico perché quel giallolino itterizia non mi piaceva... :) e la stessa cosa farò, al momento opportuno, con la colorazione dell'opera viva: in origine di un azzurrino pallido, ora ( sembra) verde, non ho capito bene se pallido... La dipingerò di verde scuro :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda etabeta » 22/01/2015, 17:32

Grazie della spiegazione. Avevo anche la curiosità su come avevi fatto le maniche a vento e mi hai anticipato:
Francesca ha scritto: ... le maniche a vento sono girevoli per tirare giù il fumaiolo e difatti anche le mie si girano. In caso la forma è diversa: le originali sono di forma allungata, le mie, invece, sono tonde. Ma, proprio non sapevo come farle e allora ho utilizzato due che già avevo. ....


Anch'io non saprei come costruirle. Non l'ho mai fatto ma ho elaborato un paio di idee che intendo sperimentare per quando farò il rimorchiatore che ho in mente.

Ti seguo con molto interesse.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 31/01/2015, 0:38

Ed ecco gli ultimi avanzamenti:
finito il tavolato del ponte in listelli di noce.
DSC02127.jpg
DSC02127.jpg (257.81 KiB) Osservato 6326 volte

Dopo di che, avendo deciso di avere in ponte perfettamente opaco ma, nello stesso tempo, impermeabile, ho provato questo nuovo esperimento, sperando che funzioni: 4 mani di olio per teak, passate prima a pennello e poi con pezzetta. Sono sempre in tempo per darne altre...
DSC02128.jpg
DSC02128.jpg (248.08 KiB) Osservato 6326 volte

A questo punto era il momento di procedere alla verniciatura dello scafo. Ho iniziato dall'opera viva in verde,come visto da molta documentazione, con smalto poliuretanico monocomponente Veneziani, a pennello, come al mio solito.
DSC02135.jpg
DSC02135.jpg (251.29 KiB) Osservato 6326 volte
Dalla foto e da quelle successive, riguardanti la verniciatura, il tutto è lucido. Ma alla fine della verniciatura totale, darò una o due belle mani di vernice trasparente satinata.
Quindi, procediamo: mentre le vernici hanno i loro tempi, ho deciso di dedicarmi al salotto, con i suoi divani imbottiti di pelle. Ho iniziato a costruire la struttura:
DSC02129.jpg
DSC02129.jpg (238.37 KiB) Osservato 6326 volte

Dopo di che, ho deciso di utilizzare per i cuscini e gli schienali il poliuretano espanso (quello usato per l'isolamento termico dei tetti), rivestito di pelle.
DSC02132.jpg
DSC02132.jpg (223.53 KiB) Osservato 6326 volte

Per fare i bottoncini, visto che la mia scala è molto ridotta, ho usato un punzone e, poi, una penna biro senza punta, che imita i bottoni.
DSC02133.jpg
DSC02133.jpg (220.09 KiB) Osservato 6326 volte

Ma questo è solo l'inizio dell'opera di tappezzeria...
Al prossimo post ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite