LECHALAS battello fluviale francese

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 07/01/2015, 0:45

Proseguo a passi di bradipo…cioè al rallentatore. Ogni passo avanti è il frutto di mille interrogativi risolti con pazienza.
Ecco le ultime foto:

resinatura esterna completata,comprese le prime stuccature: cartegggiatura "bagnata"
DSC02104.jpg
DSC02104.jpg (243.78 KiB) Osservato 6705 volte


ponte di prua posizionato e incollato
DSC02102.JPG
DSC02102.JPG (664.85 KiB) Osservato 6705 volte


trovato, per caso, in un negozio di ferramenta, un tubo per idraulica, che potrebbe andare benissimo per il fumaiolo!!! :D
DSC02105.jpg
DSC02105.jpg (247.45 KiB) Osservato 6705 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Massimo Parasassi » 07/01/2015, 17:00

Anche io con l'Andrea Gail vado avanti come un bradipo. Ora ho iniziato a costruire la cabina comando e siccome mi sono messo in testa di farla asportabile rispetto allo scafo, per vedere le cabine sottostanti, e di illuminare tutti gli strumenti presenti sul cruscotto, compresa radio, radar e fax, nonché' fare il tetto asportabile per ispezione, ho dovuto creare mini spinotti rigidi per il collegamento elettrico.
Un lavoro da certosino!!! ma questo è' il bello del'auto progettazione, i problemi devi affrontarli man mano che si presentano, perché' nessuno te li ha detti prima.
Appena sarò' a buon punto postero' qualche foto.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 07/01/2015, 23:28

Massimo Parasassi ha scritto:Anche io con l'Andrea Gail vado avanti come un bradipo. Ora ho iniziato a costruire la cabina comando e siccome mi sono messo in testa di farla asportabile rispetto allo scafo, per vedere le cabine sottostanti, e di illuminare tutti gli strumenti presenti sul cruscotto, compresa radio, radar e fax, nonché' fare il tetto asportabile per ispezione, ho dovuto creare mini spinotti rigidi per il collegamento elettrico.
Un lavoro da certosino!!! ma questo è' il bello del'auto progettazione, i problemi devi affrontarli man mano che si presentano, perché' nessuno te li ha detti prima.
Appena sarò' a buon punto postero' qualche foto.

Ciao Massimo, ma perché le foto dell'Andrea Gail non le posti man mano che vai avanti, come sto facendo io col Lechalas? Sarebbe molto interessante :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Massimo Parasassi » 08/01/2015, 11:13

Le foto le sto scattando man mano che il lavoro va avanti, ma preferisco inviare il blocco completo di immagini quando il particolare (per ora la cabina comando) sarà'' completa o a buon punto.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 08/01/2015, 23:47

Terminata la fase di carteggiatura della resina, ho dato sullo scafo una mano di primer grigio chiaro opaco che mi ha permesso di osservare con la luce radente le piccole imperfezioni (avvallamenti, buchetti e residue piccole fessure). Ho, così, potuto procedere a un'ulteriore stuccatura delle imperfezioni.
DSC02106.jpg
DSC02106.jpg (250.39 KiB) Osservato 6689 volte
DSC02107.jpg
DSC02107.jpg (243.23 KiB) Osservato 6689 volte
DSC02108.jpg
DSC02108.jpg (242.88 KiB) Osservato 6689 volte

Dopo aver carteggiato con abrasiva grana 800, ho dato sullo scafo un ulteriore spruzzata di stucco spray acrilico grigio scuro. Usato per la prima volta, non mi è piaciuto molto perché è granuloso. Così, ho dovuto carteggiare ulteriormente con abrasiva grana 1000 e 1200. Il risultato finale mi sembra soddisfacente ma stasera ho un polso che mi fa male a furia di carteggiare... :cry:
DSC02109.jpg
DSC02109.jpg (242.24 KiB) Osservato 6689 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 14/01/2015, 23:43

Per cambiare un po' il tipo di lavoro, ho deciso di iniziare la costruzione della parte asportabile che comprende l'osteriggio, il fumaiolo, le maniche a vento e la cabina di pilotaggio.
Ho tagliato il tubo per idraulica che mi ero procurata per realizzare il fumaiolo. La base è fatta con il tappo del contenitore di un vecchio rullino fotografico, ho poi aggiunto un o-ring alla base, come ulteriore modanatura.
Per realizzare questo elemento, ho usato compensato di pioppo da 3 mm. per il perimetro e, invece, da 7 mm. per le coperture che, poi sono state arrotondate lungo i lati lunghi.
DSC02110.jpg
DSC02110.jpg (220.06 KiB) Osservato 6682 volte

Sono poi tornata allo scafo: la fiancata superiore sagomata, che avevo realizzato con compensato di betulla da 0,8 mm., in effetti era debole nei punti di incollaggio. Così, ho deciso, sia per considerazioni strutturali, sia per considerazioni estetiche, di aggiungere all'interno un'ulteriore fiancata sagomata, questa volta in polistirene (plasticard) da 0,5 mm., incollata con attak. L'operazione ha funzionato molto bene perché ora è tutto più solido ed esteticamente pulito.
Questa foto mostra l'incollaggio di una fiancata interna in plasticard.
Come si vede dalla foto, ho anche realizzato gli ombrinali e i fori per l'ancora.
Allegati
DSC02111.jpg
DSC02111.jpg (244.28 KiB) Osservato 6682 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda alimurimeta » 15/01/2015, 10:50

Ciao Francesca, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori. Lo scafo mi sembra ottimo.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Calafuria » 16/01/2015, 0:55

Ciao Francesca, lavoro sempre descritto con perfezione e realizzazione da vera maestra. Volevo solo darti un consiglio. ....il tubo che hai utilizzato per il fumaiolo è cromato....se ci vernici sopra nn attaccherà. Questo tubo è fatto di ottone e poi successivamente cromato all'esterno...quindi ti conviene scartavetrarlo tutto fino a togliere la cromatura e fare comparire l'otto......ma sicuramente ci avevi già pensato :lol: :lol:
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 16/01/2015, 15:08

Calafuria ha scritto:Ciao Francesca, lavoro sempre descritto con perfezione e realizzazione da vera maestra. Volevo solo darti un consiglio. ....il tubo che hai utilizzato per il fumaiolo è cromato....se ci vernici sopra nn attaccherà. Questo tubo è fatto di ottone e poi successivamente cromato all'esterno...quindi ti conviene scartavetrarlo tutto fino a togliere la cromatura e fare comparire l'otto......ma sicuramente ci avevi già pensato :lol: :lol:

:( :? E no che non ci avevo pensato! ho, però, dato due mani di primer per leghe leggere. Comunque, puntualmente, togliendo il nastro per la mascheratura, un pezzo di smalto vi è rimasto appiccicato :evil: Potete immaginare gli "accidenti" che sono volati... Non ho sverniciato tutto perché detesto distruggere e rifare, ma ho stuccato lo "strappo" e riverniciato. Ora, a luce radente, qualcosa ancora si vede: rivernicerò il tutto con trasparente mat, che tutto mimetizza... 8-)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LECHALAS battello fluviale francese

Messaggioda Francesca » 17/01/2015, 0:48

alimurimeta ha scritto:Ciao Francesca, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori. Lo scafo mi sembra ottimo.
Saluti

Ciao Ali, lo scafo ha davvero una forma inconsueta: nulla a che vedere con il Billing Boat Bankert, lo Smith Nederland, il Nordkap e qualsiasi altro scafo… Visto che in Francia l'hanno realizzato almeno tre modellisti, ora ci provo anch'io, italica modellista :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti