da Antonello » 08/10/2014, 17:14
Da ex velista mi permetterei di correggere la terminologia: quella di cui si parla mi parrebbe non una “sartia” ma una “scotta”.....
E già che ci siamo mi permetterei un'altra cosa: nella marineria italiana si usano i termini "dritta" e "sinistra" e non babordo e tribordo che fanno tanto Emilo Salgari ma che, se venissero imprudentemente usati da un Allievo del primo anno dell'Accademia Navale gli garantirebbero venti salite sul “brigantino” e sul ( e non sulla) Vespucci una settimana di pulizia di latrine..... Così come l’inusitato verbo “timonare” diffuso da una rivista del settore, usato nel senso di governare: “Ei, Ti.... mona.... (ehmmm... scusate.....)” può essere usato solo da uno stagionato Nostromo chioggiotto o monfalconese nei confronti di un timoniere la cui rotta farebbe “spezzare la spina dorsale a una biscia”.......
E, sempre nella Marineria italiana, non esistono “scialuppe”: esistono “battelli”,“barche”, “lance”, “schifi”, “palischermi”.....
Mi scuso per la pedanteria, ma quando si è su una imbarcazione, piccola o grande, non si può dire "Lega il coso...."...