Il verricello in tuo possesso dovrebbe essere sufficiente per il raddrizzamento.
Per conoscere esattamente quanta forza occorre per raddrizzare gli scafi dopo una scuffia ho fatto in questo modo, ho montato il cat con tutta l'elettronica e l'armo, l'ho posizionato poggiandolo per terra su uno scafo, la testa d'albero l'ho appoggiata su un bilancino di precisione, per gli scafi da 120 cm con albero di 190 cm mi dava un peso di 200 grammi.
questo peso mi è servito innanzi tutto per calcolare il volume del galleggiante, per sicurezza l'ho fatto con un volume di circa 900 grammi, per il verricello ne ho montato uno cinese con una coppia di 12 kg e a terra riesce a raddrizzale la barca senza esitazioni, è questo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... g_55g.htmlTi metto comunque il link per verricelli perfettamente impermeabili, sempre cinesi, con una coppia da 50 kg e da 40 kg al cm, questi li uso normalmente per comandare randa e fiocco dei catamarani e anche per le barche monoscafo da un metro, il peso è circa come il servo itech HS 785 HB, il costo è circa la metà, posso dire che come affidabilità non mi hanno mai dato noie, sentirli e vederli al lavoro infondono sicurezza!
Questo è con coppia di 50 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.htmlQuest'altro con coppia di 40 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.htmlL'unica cosa negativa è che dopo ordinati impiegano circa 40 giorni per arrivare.