multiscafi

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 23/03/2014, 6:59

Finalmente ho trovato il tempo per riprendere i lavori e andare avanti col catamarano.

Ho realizzato le scatole porta servi in compensato di okumè da 2 mm e, dopo aver tagliato l'apertura sugli scafi le ho incollate in posizione.

Nella parte posteriore avevo ancora la poppa aperta per facilitare l'incollaggio delle scasse e delle scatole porta servi, le ho chiuse, incollando con resina addensata, i pezzi in fibra realizzati in stampo.

A questo punto ho potuto preparare i fori, allineare e incollare i tubetti in carbonio per creare la losca dei timoni.

Dopo aver sgrassato con diluente anti siliconico tutta la superficie degli scafi ho carteggiato con una 320, giusto un poco per rendere leggermente opaca la superficie, poi ho dato dello stucco poliestere a spatola nei punti di unione dei semi gusci, una leggera carteggiata per pareggiare il tutto.
Ho spruzzato una mano di fondo aggrappante bi componente, dopo catalizzato ho rifinito con carta 360 per preparare alla verniciatura eseguita con vernice poliuretanica bi componente.

Le posizioni dei due verricelli, uno per le manovre delle vele e l'altro per l'albero basculante, sono state determinate con precisione sopratutto per quanto riguarda l'altezza, ho fatto sporgere solo la parte dentata mantenendo la parte superiore del servo a filo degli scafi, questo mi permetterà di posizionare una parte in pvc trasparente da 0,4 mm come chiusura impermeabile.

metto qualche foto degli scafi verniciati.





Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 23/03/2014, 20:15

Oggi un altro piccolo avanzamento lavori, ho fissato i due verricelli e il servo del timone solo per controllare che tutto sia posizionato come avevo previsto.
Nello scafo sinistro ho messo solo il verricello dove verranno collegate le sartie per il raddrizzamento della barca, nello spazio vuoto andranno le batterie, prevedo un pacco al litio con tre elementi da 2000 mA, le colleghero' a un regolatore che fornirà una tensione di 5 volt a 4 amp.
Nello scafo destro c'è il verricello per le manovre delle vele e il servo dei timoni,

Ecco qualche foto.







Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Francesca » 24/03/2014, 0:21

Bene, come al solito, le tue realizzazioni sono perfette :D Seguo sempre...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 25/03/2014, 17:06

Francesca ha scritto:Bene, come al solito, le tue realizzazioni sono perfette :D Seguo sempre...

Grazie per il complimento, ma per essere "perfette" ce ne vuole......... :?

Ieri è arrivato il momento per unire gli scafi incollando le traverse.

Le traverse sono costituite da due tubi in alliminio da 20 mm, per una buona riuscita dell'incollaggio l'alluminio va sgrassato e poi carteggiato nelle parti che risultano a contatto con la fibra degli scafi, ho anche fatto qualche foro da 4 mm in modo che la resina penetrando aumenti la forza di adesione.

Ho impiegato diverso tempo per allineare i due scafi nella loro esatta posizione, solo quando ho avuto la sicurezza che fosse a posto ho bloccato il tutto con del nastro da pacchi.

Dopo aver preparato la resina epossidica addensata con microfibre ho incollato le traverse nella loro sede.

Oggi per montare il bompresso ho preparato delle C in alluminio ricavandole da un profilato, la prima è stata già montata sulla mezzeria della traversa posteriore, per l'altra che andrà a fissare il bompresso sulla traversa anteriore ci devo ancora lavorare.

Le prolunghe del verricello, del servo timone e i fili delle batterie li ho fatti passare dentro un tubo termoretraibile da 8 mm, entra negli scafi da due fori praticati nella parte interna degli stessi vicino all'attacco delle traverse, il termoretraibile andrà poi fissato con del nastro.

Foto:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Francesca » 25/03/2014, 22:55

Seguo sempre...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 26/03/2014, 8:23

Francesca ha scritto:Seguo sempre...


fa piacere essere seguiti.... :D comunque.........
percepisco il tuo controllo....... :shock:
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 27/03/2014, 15:16

]
Oggi ho preparato tutti i pezzi in metallo della tiranteria che rende rigido il bompresso nel senso verticale, come cavetto utilizzo quello in acciaio trecciato da 50 libre che si trova nei negozi di caccia e pesca

L'albero è fatto con 2 tubi di carbonio da 10 mm di diametro prevedo una lunghezza di 180 cm, la baionetta per unire i due tubi è uno spezzone di tubetto in alluminio da 8 mm di diametro.

Ho rinforzato un tubo in carbonio nella zona del piede d'albero avvolgendo del roving in carbonio e resina, sono arrivato a uno sopessore di 15 mm, alla base ho sagomato e forato per il montaggio del pezzo di profilato sagomato, serve per fare da cerniera per il basculamento nei due sensi che permetteranno il raddrizzamento della barca dopo le sicure scuffie.

Questa dovrei riuscire a montare il bompresso e realizzare tutti i tiranti.

ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 27/03/2014, 21:44

Tutti i tiranti sono stati montati, però ho fatto un piccolo errore, ho il tirante diagonale centrale da smontare, basta rimontarlo al contrario, lo farò domani.

Il termoretraibile che contiene le prolunghe è stato fissato alla traversa posteriore, poi con della gomma liquida ho impermeabilizzato i fori di entrata nello scafo.

ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 29/03/2014, 12:36

Un altro piccolo sforzo e la barca è quasi terminata, escluso l'armo.

Per prima cosa ho inverito il tirante diagonale centrale, lo avevo montato al contrario.

Le squadrette per il comando dei timoni sono state realizzate con della piattina inox da 1 mm, ho utilizzato il pezzo interno di un mammuth per la squadretta di destra, mentre per quella di sinistra un collare ferma ruote, le saldature sono eseguite con cannello e argentana.

Il servo per il comando dei timoni si trova nello scafo destro, è collegato alla squadretta del timone con del filo in acciaio da 1,5 mm.

Con un tubo di carbonio da 5 mm ho realizzato la barra di rinvio per i timoni, con degli unibaall ho realizzato il collegamento tra rinvio e squadrette.

Ho preparato due tubi in alluminio da 10 mm da fissare con bulloncini da 3 mm all'estremità delle due traverse, serviranno per il montaggio degli accessori per i vari passaggi delle sartie e delle scotte di manovra per le vele.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 29/03/2014, 12:50

Un piccolo errore, prima non ho allegato le foto, ora rimedio ripetendo il messaggio con correzioni.

Un altro piccolo sforzo e la barca è quasi terminata, escluso l'armo.

Per prima cosa ho inverito il tirante diagonale centrale, lo avevo montato al contrario.

Le squadrette per il comando dei timoni sono state realizzate con della piattina inox da 1 mm, ho utilizzato il pezzo interno di un mammuth per la squadretta di destra, mentre per quella di sinistra un collare ferma ruote, le saldature sono eseguite con cannello e argentana.

Il servo per il comando dei timoni si trova nello scafo destro, è collegato alla squadretta del timone con del filo in acciaio da 1,5 mm.

Con un tubo di carbonio da 5 mm ho realizzato la barra di rinvio per i timoni, con degli unibaall ho realizzato il collegamento tra rinvio e squadrette.

Ho preparato due tubi in alluminio da 10 mm da fissare con bulloncini da 3 mm all'estremità delle due traverse, serviranno per il montaggio degli accessori per i vari passaggi delle sartie e delle scotte di manovra per le vele.

Nello scafo destro sono contenuti il servo timone, il verricello tiravele e il ricevitore, dal momento che ho provato il funzionamento posso fare una chiusura impermeabile.

Con del pvc trasparente ho realizzato la copertura del vano servi fissandolo col biadesivo per i ferzi delle vele allo scafo, poi all'esterno, per ulteriore sicurezza, ho chiuso bene con delle fettucce di DCFIX

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti