BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 22/01/2014, 22:50

Amici, mi sono un po' stancato dei soliti velieri e quindi lascerei un po' da parte i 12 Apostoli per cimentarmi in una nuova avventura quella del Bohuslan
Bohuslan%202.jpg
Bohuslan%202.jpg (57.39 KiB) Osservato 9657 volte

Questo è il modellino
gallery_3445_535_203.jpg
gallery_3445_535_203.jpg (55.49 KiB) Osservato 9657 volte

Non sarà tanto semplice da realizzare ma è una nuova esperienza che mi piacerebbe fare. Non ci vogliono anni per realizzarlo ma qualche mese! Non dovrei subire ritardi con i 12 Apostoli e le Grand Soleil più di tanto!
Ha lo scafo in ferro e pure il modellino!
Unica cosa che stona sono gli oblò del modellino simili a quelli del modellino della Amerigo Vespucci. Li cambio come ha fatto Shark sul suo.
Intanto l'ho ordinato e appena mi arriva parto in quarta!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 23/02/2014, 8:57

Appena arrivato .Ho dato un occhiata, sistemato i particolari nelle scatolette e guardato il legname. Purtroppo la maggior parte dei particolari sono ricavati da compensato normale e quindi sono imberlati. Altro problema il taglio laser è carente e per staccare i pezzi bisogna far i salti mortali. Allora i particolari della ciglia 12 13 14 li incollo tra loro, li irrobustisco con dei pezzi di compensato dove posso senza ostacolare le ordinate e poi li innesto in un cantiere in modo che rimangano perfettamente dritti, bagnando il tutto e sperando che quando tolgo il cantiere la chiglia non tenda a ritornare, ma non credo perché quando si arriva a rivestire la chiglia la barca è abbastanza imbragata dai ponti e dal resto del fasciame. Certo che se adoperavano compensato avio o analogo materiale questo imbarcamento non ci sarebbe stato. Purtroppo un movimento maldestro nel tentativo di raddrizzare la chiglia ha fatto si che l'invito per il timone (ABBASTANZA PRECARIO COMUNQUE) si spezzasse.
Immagine
Amen lo rinforzerò quando avrò inserito le ordinate per non ostacolarne l'incollaggio. Ecco alla fine la chiglia completamente storta.
Immagine
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 23/02/2014, 9:56

Ecco come ho castigato la chiglia nel cantiere

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 23/02/2014, 14:23

Presentate le ordinate ancora da sgrezzare per vedere dove applicare i rinforzi senza impedirne l'inserimento.

Immagine

Immagine

Ora bisogna rifinire le ordinate e inserirle negli appositi alloggi.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 23/02/2014, 20:34

La preoccupazione che il compensato potesse rinvenire mi ha spinto a realizzare almeno l'ossatura di base.

Immagine

Adesso è un po' difficile che s'imbarchi o che rivenga!

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 24/02/2014, 18:03

Montati i due ponti incollati ed ulteriormente assicurati con chiodini.

Immagine

Immagine

Ho quindi incollato la parte di poppa divelta ed inoltre assicurata con due puntelli tenendo conto che devo poi quartabonare con conseguenti sollecitazioni

Immagine

Immagine
Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 24/02/2014, 20:30

Amici s'è qualche cosa che non va. Le balconate non combaciano con l'ordinata n°4

Immagine

con l'ordinata n°7 combacia alla perfezione

Immagine

e pure con le altre

Immagine

Non può trattarsi di un errore di montaggio perchè tutte le altre parti che compongono l'ossatura combaciano alla perfezione.
Amen. Vedrò come rimediare!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 24/02/2014, 22:07

Impostando la balconata mi sono accorto che gli inviti sulle ordinate sono troppo alti e la balconata fuoriesce dalle ordinate mentre dovrebbe essere a filo.
Mah! Altro lavoro!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 25/02/2014, 13:44

Amici sulla ordinata n° 4 ho predisposto uno scasso per alloggiare il supporto delle balconate

Immagine

ho quindi inserito le balconate a filo

Immagine

ecco some si presenta l'accosto con l'ordinata n° 7

Immagine

Raffronto con l'ordinata n° 4

Immagine

Insomma può anche andare!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE

Messaggioda OLI » 27/02/2014, 9:56

Amici lo spazio tra la prima e la seconda ordinata mi sembra piuttosto ampio. Quando ho posato i listelli questi tendevano a sprofondare ed ho dovuto tenerli a posto con delle mollette. Ciò secondo me non va bene iun quanto verso la chiglia le mollette non si possono più utilizzare e quindi si correrebbe il rischio di svilrgolare la listellatura.

Immagine

Non sono pratico e quindi non in grado di calcolare l'andamento delle ordinate, ma tento ugualmente facendo una dima di cartone. Ho provato con falsi listelli in cartone e mi pare che il tutto possa essere allineato con qualche piccolo aggiustaggio in opera, prima della posa del listello

Immagine

Falsa ordinata installata a tribordo

Immagine

Vista centrale

Immagine

Falsa ordinata a babordo

Immagine

Mah! Vedremo!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti