12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 06/10/2013, 10:36

Ho imbastito la parte di poppa

Immagine

Questa volta però ho incollato le ordinate basse! :D
La 19 è un po' sbilenca, ma quando si incolleranno i semiponti la si può aggiustare con un elastico.

Immagine

A questo punto bisogna procedere ad una verifica cioè se le ordinate sono impostate giuste.
Per questo ho collocato i ponti di coperta prima al centro non riscontrando imperfezioni

Immagine

Immagine

poi a prua riscontrando lievi sbilencature rimediabili al momento che si incollerà la coperta con degli elastici.

Immagine

Mi pare che il tutto proceda abbastanza linearmente!
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 06/10/2013, 13:58

Come supponevo alcune ordinate (quelle storte in partenza) che al montaggio risultavano dritte si sono troppo imberlate.
Quindi sono stato costretto a "steccarle" per non dover procedere arrivato al al ponte di coperta con una correzione troppo ampia. Un conto sono modeste correzioni ottenute con l'aiuto di un elastico altro è raddrizzare l'ordinata!!

Immagine

Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 07/10/2013, 8:58

Ho incollato il tutto e irrobustito l'ordinata 28. Quando sarà asciutto tutto raccorderò il rinforzo.

Immagine

Immagine

Ecco il tutto con i ponti pressati da pesi così si attaccano bene e le ordinate un po' imberlate steccate.

Immagine

Ora lascio tutto decantare e mi dedico alla realizzazione dei particolari.
Ho notato che chiamano carronate i cannoni!!!! Molte volte mi chiedo se sono rimbambito io oppure se invece coloro che dovrebbero sapere non sanno!
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 09/10/2013, 14:14

Ho impostato i falsi ponti.

Immagine

Per questo ho dovuto carteggiarli in corrispondenza dell'incastro tra rinforzi e ordinata in quanto troppo preciso incontrando troppa difficoltà ad inserirli con timore di scardinare qualche cosa!
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 11/10/2013, 1:20

Il problema carronata è stato risolto. Quindi non ne parliamo più.
Ho terminato di realizzare i falsi ponti e appena ho potuto ho impostato alcuni bagli per controllare l'asserto delle ordinate.

Immagine

I bagli,almeno questi, si alloggiano nei relativi spazi correttamente, quindi aver incollato le ordinate alte in opera non ha causato alcun scompenso.

Immagine

Noto che sono più alti del supporto del ponte
Jack a suo tempo ha scritto: Infine, il chiamiamolo "problema della fessura sotto il ponte, tra lo stesso e la paratia verticale. La foto che segue mostra questo aspetto in modo credo facile da capire. Il fatto che la fessura sia ovunque della stessa larghezza, mi fa propendere per una cosa voluta piuttosto di un errore di progettazione, cosa già discussa in precedenza.
Quindi andiamo avanti lo stesso.
Si nota un piccolo ma seccante guaio. Le due ultime ordinate di poppa a tribordo sono più dentro rispetto a quelle di babordo. Inoltre il falso ponte di babordo a poppa risulta in po' fuori rispetto alle due ultime ordinate. Qualcosa di sbilenco vien sempre fuori!

Immagine

Dovrò quindi imbonire un attimo a tribordo e carteggiare il falso ponte a babordo prima di applicare i listelli
Comunque mi pare che il lavoro proceda decentemente.
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 11/10/2013, 9:05

Purtroppo dopo aver posizionato i due tronconi del ponte, non avendo il terzo verso poppa, ho ritenuto che, essendo questi in asse, lo poteva essere anche il terzo. Invece con ogni probabilità non lo era. Avrei dovuto aspettare di montare i falsi ponti; di ricevere il terzo trincone, di impostarlo ed allora mi sarei accorto del guaio ed avrei provveduto subito.
Amen
Lo farò adesso, ma non è cosa buona!
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 11/10/2013, 10:35

Prova a secco della tolda.

Immagine

mi pare abbastanza regolare
Piccolo problema alla ordinata 3. C'è un po' di lasco.

Immagine

Aspetto do montare a secco anche il terzo troncone e prima di fissarli vedrò che ritocchi fare.
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda OLI » 11/10/2013, 17:38

C'è un piccolo errore a pag. 8 fascicolo 21 foto 01. Le due pareti 49 sono indicate ma invece sono raffigurate le pareti 53. Poco male tanto poi si sarebbero invertire con la fig. 09 a pag. 10.
Ciao
OLI
OLI

Messaggioda alessandro cenci » 12/10/2013, 12:04

Ciao OLI,
Sei un infaticabile ... hai piu' barche tu che molti di noi messi insieme ... ti invidio.
Hai valutato la possibilita' di allestire i ponti interni in modo da poter vedere tutto quando aprirai i vari portelli dei cannoni? Il modello ha gia' i ponti, ti basta rilevare dove saranno i portelli, posizionare gli affusti dei cannoni e qualche arredo ( funi, secchi, panche, ecc), non serve un grande dettaglio anche perche' il tutto si intravedera'; quando farai i fori dei portelli metterai le canne dei cannoni ed il gioco e' fatto... hai personalizzato il modello.
alessandro cenci

Messaggioda OLI » 12/10/2013, 13:21

Ciao Alessandro. Non so come mi comporterò con i sabordi e le postazione dei cannoni, ma certo boccaporti di questo genere:

Immagine

per scendere al ponte sottostante a me non piacciono per niente
Quindi ho pensato di realizzare un falso ponte in modo da rendere più logici i boccaporti e le relative scale.
Verrà tenuto a filo con degli spessori di legno apoggiati sul ponte dell'ultima batteria.
Questa è la dima in cartone

Immagine

Debbo realizzare il ponte anche oltre il passaggio della maestra in quanto si vede.

Immagine

Per le scale al momento si vedrà.
Intanto provvedo in questo modo.
Grazie per i complimenti.
Ciao
OLI
OLI

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico