OLI ha scritto:Desidero postare qui una frase che ho letto nel sito di un negozio di Torino dove acquisto diverso materiale.
Mi ha colpito. Non so chi l'abbia concepita ma è il condensato della nostra passione.
Nel modellismo confluiscono la pazienza, il gusto del lavoro meticoloso e preciso, la gioia dell'estetica.Il che significa educarsi, auto governarsi,acquisire attitudini nuove...è una azione personale con la quale si viene a scoprire e a modellare una forma con le proprie mani a ricavare il pezzo mediante un lento lavoro di plasmatura.
Un'azione che richiede abilità manuale, acutezza d'ingegno,forza di carattere,pazienza,tenacia e un'appropriata conoscenza della materia.
Ciao
OLI
etabeta ha scritto:Ciao Oli, la frase è certamente bella ed evocativa di bei valori e belle emozioni, credo tuttavia che abbia un valore più generale del modellismo in senso stretto in quanto si applica perfettamente a tutte le attività (o mestieri) che richiedono impegno, manualità, estro creativo e passione come dovrebbe essere l'artiginianato in genere.
Io credo che un elemento fondamentale in più, almeno per me come modellista, sia il "divertimento" che provo nel farlo. Io torno ad essere un bambino e contino a giocare, nonostante gli anni
Credo che entrambe le definizioni siano più che corrette, e che passione e divertimento vadano di pari passo.
L'importante è che questa passione (come in tutte le cose) non diventi una "malattia", come purtroppo ho spesso dovuto constatare.
Si passa dalla sana attività, dalla condivisione, ad uno stato di cronica competizione, con l'unica presunzione che solo il proprio lavoro sia giusto e perfetto.
Haime quanti ce ne sono...
Fortunatamente qui leggo solo di bravi modellisti, persone squisite, che per prime sottolineano i loro piccoli errori... e questo ritengo sia fondamentale per crescere come modellista e persona.
Un saluto