Armando ha scritto:Ciao Franco,
i tuoi lavori sono sempre sbalorditivi, e sto imparando più nella lettura e nell'osservare i tuoi post, che da dieci manuali di modellismo.
Una per tutte l'albero basculante che ben hai illustrato e corredato dal video...nella mia ignoranza "dinamica" non ne conoscevo neanche l'esistenza.
Come sempre ti seguo
Ciao Armando, cerco di spiegare i metodi che in tanti anni di modellismo ho potuto acquisire, in parte copiando cio' che di buono fanno gli altri e per il resto quando un problema si presenta bisogna inventare qualcosa per risolverlo, a volte mi riesce, non ho mai tenuto queste soluzioni solo per me, mi fa piacere metterle a disposizione dei modellisti perchè penso che questo sia il modo migliore per far si che il modellismo ne guadagni.
Intanto adesso andiamo avanti col
"tormentone".
Ho dato due mani a spruzzo di fondo aggrappante acrilico a due componenti,carteggiando tra una mano e l'altra con carta grana 220, dopo l'ultima mano ho carteggiato con abrasiva ad acqua, prima con grana 500, poi per finire con la 1000, insieme all'acqua utilizzo anche il sapone, cioè passo su un panetto di sapone da bucato la carta abrasiva già bagnata con l'acqua e poi carteggio, questa operazione va ripetuta in continuazione per mantenere la carta sempre pulita, è un sistema per ottenere un ottimo risultato.
Attualmente il master è pronto per la prossima mossa che prevede la costruzione di una scatola in legno che possa contenere un poco piu' della metà dello scafo poggiato di fianco, ma spieghero' meglio alla prossima puntata, per adesso ecco qualche foto del risultato ottenuto fino ad ora.