Salve a tutti, dopo un breve periodo di pausa per altre attività, apro questo w.i.p. per descrivere le fasi di costruzione di un nuovo modello: si tratta del rimorchiatore portuale tipo ATD TRACTOR TUG battezzato TAURUS. Il soggetto originale si trova nel porto di Danzica in Polonia.
Il modello misura circa 60 cm di lunghezza e quasi 22 cm di larghezza. Sarà attrezzato con due propulsori azimutale per ottenere la massima manovrabilità e spinta.
Ho recuperato i disegni da un progetto in carta in scala 1:100. Ho ridimensionato e vettorializzato i piani per adattare il modello alla scala 1:50. Da qualche tempo mi sono attrezzato con macchinari automatizzati per il taglio e la stampa 3D. Quindi uso i disegni vettoriali per effettuare il taglio lasere dei componenti dello scafo e delle sovrastrutture. Con la stampante 3D realizzerò gli accessori e le finiture delle tughe.
Lo scafo è realizzato con la tecnica dei modelli in carta, ovvero uno "scheletro" molto articolato che viene rivestito con delle fasce trasversali e longitudinali. Una tecnica differente rispetto alla listellatura tradizionale, ma molto efficace e rapida nella posa. Chiglia e ordinate le ho realizzate in cartolegno da 2 mm e le fasce le ho realizzate con impiallacciatura tanganica da 0.6 mm di spessore, per rispettare gli spessori di scala del progetto in carta. Ottenuto lo scafo master, procederò alla realizzazione dello stampo in silicone e del clone in vetroresina.
Ecco le prime foto che rappresentano quanto descritto.
Saluti e buon modellismo