Realizzazione dei bracci delle gru scialuppe
Già tempo fa mi ero posto il problema di come realizzare i bracci delle gru scialuppe, che hanno una forma un pò particolare
avevo acquistato una piattina di alluminio di dimensioni 5x2 mm da piegare opportunamente nella forma desiderata, ma il risultato non mi ha soddisfatto, anche perchè è difficile replicare l'identica sagomatura per tutti e quattro i bracci. Poi, inaspettatamente, la soluzione è stata trovata guardando il tavolo di lavoro, che è protetto da un pannello di HPL. L'HPL (High Pressure Laminate) è un materiale particolarmente duro, prodotto sovrapponendo fogli di carta Kraft impregnati di resine fenoliche e successivamente sottoposti ad una elevata pressatura e temperatura. Ho pensato di riprodurre quindi lo stesso procedimento utilizzando la resina epossidica. Ho fatto un provino con strisce di carta da 160 gr/mq incollate in sovrapposizione e, visto il risultato soddisfacente, ho costruito un "device" per ottenere la forma corretta dei bracci.
Ho spalmato la resina epossidica su ciascuna delle striscioline di carta (11 in tutto, per ottenere uno spessore di circa 2 mm) e ho collocato il tutto nello stampo. Le due parti sono fortemente pressate l'una contro l'altra e tenute in posizione mediante viti.
Il prodotto finito, appena uscito dalla stampante 3D .....manuale
Poiché lo stampo è unico e la resina impiega circa 24 ore ad asciugare, per produrre tutti i bracci occorrono quattro giorni. Ora sicuramente, ad Alimurimeta verrà molto da sorridere, visto che con un paio d'ore di lavoro al computer, la sua stampante 3D sfornerebbe bracci gru in quantità industriale, già completi di carrucole e altri particolari! Forse un giorno mi avvicinerò anche io a questi ritrovati tecnologici......... per il momento, posso solo fare "mea culpa" !
Alla prossima!