Corazzata Caio Duilio Restauro

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 14/03/2024, 13:46

Qui ti devo dire che non ho capito nulla
Questo perché non ho idea di come mettere le cose insieme.
Unica certezza è che vorrei almeno una 10 canali.
Quando avrò piazzato regolatori di velocità, batteria vorrei affrontare discorso radio.
Qui mi dovrai proprio seguire passo passo senza dare nulla di scontato non ne so niente.
Mi dovrai proprio dire, prendiquello, prendi questo assembla destra assembla sinistra...capisci cosa intendo?
Dovrai fare come se fosse per te.
Man mano che prendo le cose che mi dirai o mi direte cercherò di capire cosa sono e a cosa servono.
Sempre se avrete la pazienza di seguirmi ed aiutarmi
Intanto ti ringrazio per la tua apprezzata disponibilità
Anche Alberto mi ha dato dritte con es pratici pian piano mi tolgo la ruggine di dosso da anni lontani dalla tecnologia...e dal progresso
Io praticamente ancora all'era dei flingston.
Grazie e ancora grazie.....
damatoromeo
 
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 14/03/2024, 13:49

20240314_132920.jpg
Soldatini serventi al pezzo
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Nel frattempo che arrivano regolatori di velocità e batteria cerco di farmi del male con gli stampi dei soldatini :D
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 18/03/2024, 20:30

20240317_153134.jpg
Sistemazione batterie motori
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Sistemazione batterie motori
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Si prosegue con i lavori di ripristino ed aggiornamento della Caio Duilio
Rifatto piano per le batterie dei motori
Due da 6volt12 ampere, visto che spazio ne ho e piuttosto che piombo come zavorra, meglio.una batteria in più.
Prima erano messe in piedi, ora distese sul fondo dello scafo, baricentro decisamente più basso.
Le ho "inscatolate" o meglio coperte. Così sopra ci metto i nuovi regolatori di velocita che Alberto mi ha suggerito di acquistare.
Fatto anche un piano per .batteria per i servizi.
Anche questa coperta .
In attesa che arrivino radio e ricevente proseguiamo a mettete ordine dentro lo scafo.
Nel frattempo consultato documentazione e consigli che Alessandro 62 mi sta dando.
Un grazie anche a Francesco per la sua preziosa presenza e vicinanza che mi consentirà di entrare in un campo a me totalmente sconosciuto.
Accetto consigli, critiche e quant'altro da tuti coloro che mi vorranno dare una mano.
Ciaooooooooo
Allegati
20240318_200214.jpg
Sopra le batterie , i regolatori di velocità
20240318_200214.jpg (476.28 KiB) Osservato 1544 volte
20240317_153506.jpg
Batteria servizi
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda alberto » 19/03/2024, 14:52

Rapidissimo!!! :D
Se continui così a Pasqua avrai finito il raddobbo!!! :lol:

E non ti scordare i fusibili (8 - 10 A) tra i motori ed i regolatori!!! ;)

Per curiosità: le tre batterie a quanto hanno portato il peso? :?:

A presto!!! :)

Alberto
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 19/03/2024, 22:02

ciao Alberto
due batterie 6v 12 amp 1,550 kg l'una
1 da 6 volt 8 amp 1,100 kg
quindi le tre batterie pesano in tot 4,2 kg
mi son dimenticato i fusibili..... :shock:
ma se i motori sono 7 amp il fusibile non dovrebbe essere meno?
il vecchio regolatore aveva un fusibile fra batteria e regolatore da 6,3 amp ma non fra regolatore e motore
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 20/03/2024, 5:27

Mi sa che ho detto una castronata.....il fusibile deve essere più grande dell'assorbimento max del motore....giusto?
Ti volevo inoltre chiedere questo, per entrare in chat?
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda alberto » 20/03/2024, 11:35

Ciao Romeo,
personalmente preferisco inserire il fusibile tra il motore ed il regolatore per salvaguardare quest'ultimo.

Infatti dopo anni di gare sulle acque di mare, laghi e laghetti, il motivo più frequente di bruciatura dei regolatori, si è rivelato essere il blocco delle eliche da parte di foglie, rametti, etc...

Inserendo un fusibile che intercetti il sovraccarico dovuto al blocco dell'asse motore, si riesce a "salvare" il regolatore.

Come hai indicato, il motore ha un assorbimento per la massima efficienza di 7 A.

Ho fornito solo indicativamente dei valori, che possono variare in base al diametro ed al passo dell'elica, agli attriti della trasmissione, oltrechè alla stazza del modello da spostare in acqua.
Per capire come il motore reagisce a tutte queste variabili (il reale assorbimento sotto sforzo), che si possono si calcolare,
personalmente parto da un fusibile leggermente superiore al max assorbimento indicato per il motore,
ma poi la prova sul campo spesso porta ad utilizzare fusibili di valore un pochino più elevato.

Per cui puoi anche partire da un fusibile da 7,5 A, ma tenendone in tasca anche altri da 8 - 10 ed anche 15 A.

Spero di aver chiarito!!! ;)

Alberto
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda carloroma63 » 25/03/2024, 11:38

Ciao Romeo,
il sistema operativo OpenTx presente sulla Taranis è ormai abbastanza comune. E' lo stesso, con le necessarie differenze dovute all'hardware obsoleto, che ho sulla mia Turnigy T9, quindi molte persone possono aiutarti nella sua programmazione.

La Taranis nasce proprio per ospitare OpenTx, sistema OpenSource che nasce come Open9x sulla mia Turnigy ad opera di un gruppo di programmatori modellisti, che quindi hanno scritto Open9x esattamente come lo volevano, creando un sistema estremamente flessibile ed efficace. Frsky, visto il successo di questo sistema operativo, contattò questo gruppo di programmatori e chiese loro come doveva essere la radio dei loro sogni e la realizzò praticamente su misura.
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 05/04/2024, 19:51

Dopo le vacanze pasquali,si riparte.
Stamani avevo fatto post con foto ma avendo impiegato troppo tempo nel scrivere è sparito tutto.
Cerchiamo allora di essere sintetici.
Piazzato definitivamente, motori, regolatori di velocità batterie e ricevente.
Aggiunto fusibili che mi ero dimenticato, ringrazio Alberto ad avermelo ricordato.
Porta fusibili trovato in negozio di cinesi.
Ho fatto in modo poi di poter caricare le batterie al piombo dei motori e dei servizi senza dover smontare il modello.
Per questo ho usufruito degli oblò laterali
Allegati
20240404_184256.jpg
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Re: Corazzata Caio Duilio Restauro

Messaggioda damatoromeo » 05/04/2024, 19:57

Dopo questo lavoro mi sono dedicato a tradurre tutti i manuali di radio ,ricevente, caricabatterie, dall'inglese all'italiano.
Allegati
20240405_182441.jpg
Dagli oblò carico le batterie al piombo
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