Salve a tutti, mi inserisco nel w.i.p. aperto da Casimiro per descrivere le fasi di realizzazione dello stampo per la copia dello scafo realizzato in legno.
La tecnica è quella dello stampo a pelle in gomma siliconica e controstampo in bende gessate, già sperimentata con successo con il riva aquarama.
Per prima cosa ho fissato lo scafo master in legno su una tavola. Le murate dello scafo in legno sono più alte rispetto al disegno del modello, per avere un margine di laminazione. Ho raccordato le murate con la tavola di appoggio con della plastilina per bambini.
Ho preparato una prima dose di gomma siliconica tixotropica (che non cola) e l'ho spennellata sullo scafo master. Ho fatto due applicazioni per un totale di circa 1600 gr di gomma siliconica.
Dopo 24 ore dall'ultima mano di gomma, ho applicato le bende gessate in svariati strati sovrapposti, fino ad ottenere una "ingessatura" rigida e stabile.
Ho atteso circa 4 giorni prima di rimuovere il controstampo in gesso e la pelle in gomma siliconica dallo scafo master.
A questo punto si passa alla fase di laminazione dello scafo copia in vetroresina.
Ho applicato nelle riseghe e sottosquadri dello stampo una plastilina epossidica effetto legno (di colore rosso mogano). In tal modo si ottiene una migliore finitura degli spigoli e si può laminare la vetroresina con più facilità.
Subito dopo ho steso una mano abbondante di gel coat "fatto in casa" con resina epossidica, microsfere di vetro e silice colloidale con fibre spezzate di carbonio
Poi, quando il gel coat è quasi indurito (4-69 ore dopo la sua applicazione nello stampo), si applica il tessuto e la resina epossidica liquida. In totale due strati di vetro sovrapposti con grammatura 110gr/mq.
Ed ecco finalmente lo scafo clone in vtr estratto dallo stampo. Alla bilancia lo scafo pesa circa 600 gr, al lordo delle murate da rifilare (praticamente una piuma
)
Ed ora la palla passa di nuovo a Casimiro per proseguire nella costruzione e completamento del modello con scafo in VTR.
Saluti e buon modellismo.