Da parecchi giorni sto combattendo con la costruzione del telaio del tendalino sulla cabina. Premesso che il tendalino vero e proprio non lo metterò perché coprirebbe tutti i particolari che sono sotto, la difficoltà sta principalmente nel fatto che deve essere asportabile perché anche la cabina lo è dato che sotto ci sono le batterie e la motorizzazione. Dopo aver scartato gli accessori in metallo bianco forniti con il kit perché completamente fuori scala e di forma non corrispondente al vero, ho iniziato a costruire l'intelaiatura con tubetti di ottone da 2 mm. e filo di ottone da 1,5 mm saldati tra loro seguendo le istruzioni del manuale comprensivo di misure. Ma, scioccamente non ho guardato il disegno e così, a verniciatura ultimata, mi sono accorta che, oltre ad essere bruttissimo, era proprio sbagliato nella forma. Dopo un semplice controllo, ho verificato quindi che le misure specificate sul manuale non corrispondono affatto a quelle riportate sul disegno, cosa poi riscontrabile anche sulle foto della barca vera. E così ho demolito il primo tendalino che vi mostro in tutto il suo orrore...
- 20231006_205334.jpeg (230.32 KiB) Osservato 2262 volte
- 20231006_205455~2.jpeg (251.13 KiB) Osservato 2262 volte
Ho quindi ripreso la realizzazione del malefico accessorio. Questa volta ho deciso di farlo più leggero e ho quindi utilizzato filo di ottone da 1 mm. per l'intelaiatura e tondino di ottone da 1,5 per i montanti. I piccoli montanti centrali sul tetto sono realizzati con chiodini di ferro da 1 mm. saldati all'intelaiatura e infilati in piccoli occhielli, in modo che si possa sfilare il tutto.
- Saldatura dei fili raffreddando le zone attigue con ovatta imbevuta di acqua per evitare distacchi
- 20231008_124121.jpeg (231.14 KiB) Osservato 2262 volte
- Saldatura dei primi montanti
- 20231008_210338.jpeg (243.36 KiB) Osservato 2262 volte
Per ora è tutto piuttosto fragile soprattutto perché l'insieme dovrà essere spesso maneggiato, quindi dovrò inventarmi qualche sistema invisibile di rinforzo strutturale...