E' giunto il momento di procedere alla posa delle tavole sul ponte. Girando in internet, ho appreso che il posizionamento delle assi segue uno schema ben preciso, generalmente a 4 oppure a 5 corsi, come evidenziato nella foto.
- 101-min.jpg (234.75 KiB) Osservato 5487 volte
Per semplicità ho adottato lo schema a 4 corsi. Prima di procedere al rivestimento è necessario contornare tutte le aperture sul ponte (boccaporti, osteriggi, aperture scalette , etc.). Per tagliare le tavole tutte alla stessa lunghezza, ho costruito una dima, come da foto, nella quale si possono inserire tre listelli alla volta.
- 102-min.jpg (246.17 KiB) Osservato 5487 volte
Ho scelto listelli di faggio dimensioni 1x5 mm, che rapportati in scala portano a dimensioni reali di 24 cm di larghezza per 288 cm di lunghezza. Avrei dovuto optare per listelli larghi 4 mm, in modo da avere tavole larghe circa 19 cm nella realtà, ma non li ho trovati nell'essenza di faggio (l'essenza di noce mi sembrava troppo scura!). Una volta inseriti i listelli nella dima, un colpo di martello sulla lama ed il gioco è fatto!
- 103-min.jpg (235.62 KiB) Osservato 5487 volte
Per simulare la calafatura tra le tavole, ho adottato la tecnica del cartoncino nero. E' necessario predisporre una serie di striscioline di circa 1 mm di larghezza, da interporre tra una tavola e l'altra.
- 105-min.jpg (239.57 KiB) Osservato 5487 volte