Aggiornamento sul cantiere.
Ho provveduto a resinare lo scafo. In passato, e per altre applicazioni, ero solito appoggiare il tessuto di fibra di vetro sul supporto e spennellarci sopra con la resina. Proprio in questi giorni, ho scoperto su un video tutorial di Youtube che non è la tecnica corretta, soprattutto se il supporto è molto poroso (per es. legno tenero tipo balsa). Il supporto poroso è "avido" di resina, che viene assorbita quasi tutta lasciandone veramente poca o niente per l'incollaggio del tessuto. Risultato: il video mostra che dopo l'asciugatura (supporto di balsa), provando a tirare il tessuto per un lembo, viene via tutto con facilità
. Ho provveduto pertanto a modificare la tecnica di posa, procedendo nel seguente modo:
- applicazione con rullo di gommapiuma, di un primo strato di resina piuttosto abbondante sullo scafo, in modo da farla penetrare bene nel legno;
- dopo circa 3 ore (quindi con la resina ancora appiccicosa) applicazione di un secondo strato di resina e subito dopo posa del tessuto da 80gr./mq, pressandolo con delle passate di rullo per "annegare" per bene la tramatura;
- dopo circa 12 ore, leggera carteggiatura con carta abrasiva grana 150 per irruvidire il supporto e applicazione di uno strato di resina a finire, sempre mediante rullo di gommapiuma.
- 053-min.jpg (226.78 KiB) Osservato 6019 volte
- 054-min.jpg (236.88 KiB) Osservato 6019 volte
- 055-min.jpg (238.17 KiB) Osservato 6019 volte