Salve a tutti,
ho intenzione di realizzare il modello navigante della nave da ricerca italiana “Laura Bassi”. La nave ha caratteristiche di rompighiaccio in quanto opera prevalentemente nelle zone artiche, rappresenta il supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane e al contempo consente la ricerca oceanografica e geofisica dei ricercatori della comunità scientifica nazionale ed europea a livello globale, in particolare polare. La nave è gestita dall’OGS, Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale, che l’ha acquistata nel 2019, nel 2020 ha effettuato lavori di ammodernamento ed ha ottenuto la certificazione “Polar Code” che le consente di affrontare i ghiacci artici.
Della nave si trovano in rete molte informazioni sul sito dell’OGS (https://www.ogs.it/it/nave-da-ricerca-laura-bassi#), ma anche come filmati su YouTube, che illustrano sia la nave sia le varie missioni che compie nel mondo.
Realizzare il modello ex-novo partendo dai disegni di cantiere che sono riuscito ad acquisire, è per me un’impresa ardua che avrà molto bisogno del vostro sostegno e dei vostri preziosi consigli. Intanto sto procedendo a disegnare il piano di costruzione al CAD partendo da un file 3D delle superfici dell’intera nave. E’ un lavoro che pur conoscendo le tecniche non avevo mai fatto prima d’ora, e ormai mi sta impegnando già da molti giorni. Essendo una nave lunga 80 m ho deciso di realizzarla in scala 1:100 per avere un modello di dimensioni adeguate al piccolo ambiente di casa che ho destinato a laboratorio. Tuttavia per la ricchezza di particolari delle attrezzature che sono riportate sui piani generali, sarebbe stato bello poterla realizzare in scala più piccola, per avere un modello di almeno 1 m o anche più. Penso di adottare la tecnica costruttiva delle ordinate e fasciame, per poi trattare lo scafo con resina per impermeabilizzarlo.
Questi sono i primi disegni del piano di costruzione che sto realizzando.Spero di potervi aggiornare presto sugli sviluppi, ma anche sottoporvi alcune questioni che al momento mi risultano un po’ oscure per inesperienza, soprattutto sul reperimento dei materiali relativi alla propulsione, elica linea d'asse e motorizzazione, come pure tutto ciò che concerne l'elettronica di controllo.
Ogni vostro consiglio è gradito.
Alla prossima.