Si procede, seguendo il programma del manuale di istruzioni, ma con un occhio in avanti, per essere sicuri di non incappare in qualche imprevisto. Che, comunque, c'è
ed eccolo qua.
A questo punto dei lavori, sul Fly bridge bisogna predisporre i fori per le varie ringhiere: ok, fatti. Quando, però, ho provato a collocare il pulpito anteriore, ho dovuto rettificare alcuni fori e, comunque, la ringhiera bellissima, tutta cromata come le altre, sgusciava fuori dai buchi, non era affatto docile anzi è stata talmente dispettosa che, a furia di provare, mi ha graffiato tutte le zone vicine ai fori...
Così ho deciso di ammansirla una volta per tutte e l'ho incollata con dura fatica con resina epossidica e cianoacrilato. Ora, però dovevo porre rimedio a tutte le malefatte, graffi, buchi non precisi ecc. e, dopo aver effettuato qualche stuccatura, ho dovuto dare un'ulteriore mano di spray bianco opaco su tutto il Fly bridge. Ma come fare per non verniciare anche la ringhiera cromata? Mascherarla certamente...Col nastro da mascheratura sarebbe stata un'impresa ciclopica soprattutto per la rimozione. Così ho trovato e sperimentato con qualche apprensione un prodotto che non conoscevo: un liquido per mascheratura su carta Winsor and Newton, l'avevo visto su Amazon, ma l'ho trovato in un negozio per belle arti vicino a casa mia. Molto liquido, leggermente giallino, si dà a pennello con abbondanza facendo attenzione a non farlo colare. Asciuga rapidamente. Dopo di che ho spruzzato e, una volta asciugata la vernice ho iniziato a sfregare con le dita...Miracolo!!! Ha funzionato benissimo!! Il materiale gommoso si arrotolava lasciando intatta e lucida la ringhiera. Il rotolino finale, tipo elastico molto aderente va poi tagliato con le forbicine o un taglierino.
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Le fiancate esterne della cabina sono fissate al loro posto, complete di griglie di aerazione.
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I grandi oblò sulla parte anteriore della cabina sono completati ma, invece di verniciare di nero la parte interna come suggerito dal manuale, ho usato come vetro scuro delle vecchie radiografie, molto più realistico
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Ho poi iniziato a rivestire il pavimento del Fly Bridge anziché con listelli di tiglio 1x2 mm in seguito mordenzati, con listelli di noce 0,5x2 dopo aver colorato il piano con colore acrilico all'acqua per evitare antiestetiche fughe chiare.
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Alla prossima.