Grazie Casimiro,
spero che le mie esperienze, sia nel bene che nel male, possano esserti d'aiuto!!!!
Comunque ti sconsiglio vivamente questo genere di lavoro, in quanto come hai potuto leggere, questi scafi non sono assolutamente adatti ad una semplice trasformazione.
Se avessi saputo queste cose dall'inizio, non mi sarei imbarcato in questa impresa, ma l'avrei costruito da zero.
Infatti lo scafo e le sovrastrutture sono storte e disallineate, e le correzioni portano ad avere altri difetti, per cui col senno di poi, direi che non mi prenderei questo modello d'agenzia, neanche se me lo regalassero!!!
L'ho completato principalmente perchè legato ad una mia esperienza personale, e poi per non vedermelo più ingrombrare il laboratorio!!!
Ed ora proseguiamo...
A prua e a poppa erano presenti degli argani completamente fuori scala e differenti da quelli presenti nelle foto delle navi reali, per cui ho deciso di ricostruirli.
In pratica i tamburi sono stati torniti da un tondino di alluminio, i supporti laterali ricavati da forex da 4mm, e la base da plasticard da 1mm.
Anche le bitte presenti non erano del numero e del tipo sufficienti, per cui ho dovuto attingere a pezzi avanzati da alcune mie produzioni precedenti.
Comunque quelle ritenute utilizzabili, sono state ripulite, levigate (avevano tutte i residui di fusione dei pezzi commerciali), e riverniciate.
Nel frattempo sta arrivando il Natale, e a casa fervono i preparativi per gli addobbi!!!
Perchè non comprare qualche lucina nuova per l'albero?
E si, e perchè non comprarne qualcuna anche per illuminare la nuova barchetta?
Detto fatto, un salto nel negozio cinese vicono casa, ed ecco un paio di fili con led alimentati con batterie!!!
Ho scelto quelli a luce calda, che rendono molto vissuto e reale il mogano delle passeggiate.
E da qui inizia il bucherellamento della barchetta per inserire le lucine come ricavato da alcune foto scattate la notte.
Piano piano...