alimurimeta ha scritto:Ciao Francesca, ho osservato le foto del sistema di manovra del timone. Non capisco perchè hai usato una doppia squadretta. Io avrei collegato il timone direttamente al bowden, evitando di aprire quello squarcio a poppa. Sarebbe bastato un solo foro del diametro della guaina del bowden.
Forse hai problemi di spazio o di corsa del servo?
Saluti e buon modellismo.
Francesco, hai ragione: perché ho usato una doppia squadretta per la manovra del timone? Rimuginandoci mi sono ricordata che avevo visto questa soluzione sulla costruzione di un altro modello di pinasse e, senza farmi troppe domande, l’ho copiata pari pari. ERRORE!! Come dice sempre Alberto, non scopiazzare mai quello che fanno gli altri... a meno che non ci sia un fondatissimo motivo. Così ho perso un mucchio di tempo a complicarmi la vita
. Ma questa mattina, dopo il tuo messaggio, sono andata al laboratorio e in cinque minuti ho smontato tutto e messo un bowden continuo dal servo al timone; risultato: funziona tutto alla perfezione anzi, meglio di prima e senza intoppi. Certo, la botola oramai me la tengo, potrebbe essere utile per metterci un pò di zavorra...
Bè, i forum servono anche a questo, scovare gli errori e rimediarli
Stasera metto la foto del nuovo sistema. Grazie Franci!