Buon giorno a tutti. Ho deciso di aprire un nuovo cantierino davvero di piccole dimensioni. Mi ha incuriosito molto la forma di una piccola barca francese: la pinasse. Il nome deriva dal legno di pino con cui era costruita fin dalla fine del 1800. Ve n'erano diversi tipi, di forma diversa, come d'altronde anche in Italia (la pinaccia), ma quella usata nel Bacino di Arcachon, aveva una forma diversa da tutte le altre e molto più originale. In origine era usata nel bacino di Arcachon (Francia meridionale, una quasi laguna collegata all'Oceano Atlantico) per la raccolta delle ostriche che ancora oggi vengono là coltivate. Oggi le pinasse, restaurate e modificate, sono usate soprattutto per diporto.
Ho acquistato da New Cap Maquette un kit in legno in scala 1/20 per costruire un modello statico, con l'intenzione di provare a modificarlo per farlo diventare dinamico, ben consapevole del fatto che tutto sommato sarebbe stato più semplice realizzarlo direttamente su disegno... che ho già, in scala 1/10. Ma tant'è.
Ed eccomi all'opera.
Alla prossima.