Come ho detto nel post dell’Ariete 2, la costruzione del modello va un po’ a rilento perché ora mi sono impegnato a realizzare la propulsione del modello consistente in due Shottel con ugello Kort.
Andando avanti con il lavoro, illustrerò di volta in volta cosa faccio, anche con qualche foto.
Per la realizzazione sto utilizzando un quadrello di plexiglas da 15x15 e delle lastrine da 2 mm di spessore. Inoltre utilizzo tondino di ottone da 4 mm, tubetto di ottone da 5, 6 e 7 mm, lastrina di ottone da 1 mm e due coppie coniche da 13mm. Le coppie coniche le ho acquistate da Conrad (http://www.Conrad.it) al costo di €10,99 l’una:
Reely Coppia conica in ottone Tipo di modulo: 0.75 Numero di denti: 15, 15 1 Paio/a
Articolo n°: 236918
Iniziamo il lavoro tagliando dal quadrello due pezzi da cm. 3,5 e due pezzi da cm. 2.
Su questi pezzi eseguiamo un foro passante da mm 5, al centro di un lato e con le seguenti misure :
Per il pezzo da cm. 3,5 il foro è a 11mm dalla estremità mentre per il pezzo da 2cm. Il foro è a 9 mm dalla estremità.
Oltre al plexiglas ovviamente si possono usare anche altri materiali come legno, plastica, alluminio, ecc.
Il disegno allegato fa vedere la realizzazione di questa prima fase.