Ben trovati e ben tornato a me! Dopo tanta assenza ci voleva "PURTROPPO" il Covid19 per ritornare sui mie vecchi passi ma sopratutto alla passione che più identifica, quella del navimodellismo. Stando a casa in quarantena ,come ben sapete, il tempo non passa mai,le giornate sembrano lunghe ed infinite, così ho ben pensato di impegnarne un po dedicandomi alla costruzione di una piccola scatola di montaggio che acquistai molti anni fa per gioco. La scatola o kit in questione è della MantuaModel ed è la MOTOLANCIA DELLA POLIZIA, Kit interamente in legno, pretagliato a laser è di facile realizzo. Acquistai questa scatola non tanto perché avessi voglia di costruire un'imbarcazione militare ma sopratutto perchè la forma dello scafo assomiglia molto a quella dei gozzi, o comunque di quelle piccole barchette da pesca in legno che si trovano nei piccoli porti del nostro mediterraneo. Venendo io, appunto da un piccolo paesino marinaro della sicilia, ho sempre osservato queste imbarcazioni e le ho anche vissute andando a pesca con i pescatori locali. E' una scatola di montaggio semplice, quindi ho preferito arricchirla un po con di particolari non forniti nel kit e dando una destinazione d'uso diversa da quella dettata dalle istruzioni di montaggio, ovviamente per complicarmi la vita la motorizzerò nonostante le istruzioni di montaggio disconoscano l'argomento. Su una barchetta di queste piccole dimensioni , circa 35cm, creare ed istallare la motorizzazione non è per niente facile, per via delle dimensioni ridotte e pesi....ma a noi piacciono le cose difficili . Ma iniziamo con la descrizione e qualche foto:
All'interno il tutto si presenta così, con istruzioni minimal ma comprensibili.
Come prima cosa inizio ad incollare il piedistallo di supporto del modello che mi servirà a modello finito ma anche durate la lavorazione.Gli incollaggi saranno tutti effettuati con colla alifatica.
Asportare le parti pretagliate dalle tavoloccie in compensato non per niente difficile, basta aiutarsi con un taglierino e recidere i piccoli supporti rimanenti di sostegno , ed il gioco e fatto . Et voilà la chiglia e ordinate sono già incollate e pronte per essere rivestite.
Per assicurarmi che le ordinate siano allineate tra di loro, nelle istruzioni di montaggio consigliano di appoggiarci sopra il ponte, perché gli scassi del perfetto posizionamento delle ordinate.