Ed eccomi ancora una volta alle prese con un nuovo cantiere. Si tratta di una scatola anticamente prodotta dalla ditta francese Navig, ora rilevata dalla New Maquette. E' uno degli ultimi kit in commercio ancora tutto in legno: lo yacht Sphinx.
Sulla scatola c'è scritto che sarebbe la riproduzione dello yacht dei reali d'Olanda, ma non è affatto vero. Somiglia vagamente a qualcuna delle belle imbarcazioni anni '30 -'40 possedute dalla regina Giuliana d'Olanda, ma, in realtà, questo modello è frutto della fantasia di chi lo ha disegnato. A me, comunque, piaceva moltissimo e gli facevo la posta da un bel pò di tempo...
La realizzazione è piuttosto impegnativa e occorre una certa dose di precisione sin dall'inizio.
Cercherò di dare qui tutte le indicazioni utili ai modellisti che vogliono intraprendere questa bellissima costruzione con una descrizione passo-passo e soprattutto con tutte le foto delle varie fasi.
Allora, bando alle ciance, e cominciamo!
Occorre costruire lo scalo di montaggio: le descrizioni (solo in francese, ma ben comprensibili) descrivono chiaramente la procedura e le misure, ma prima bisogna assemblare attentamente i due blocchi di prua e di poppa.
Sullo scalo, costituito da due assi di legno, di dovranno disegnare aiutandosi con la squadra, tutti i punti di riferimento per posizionare le ordinate.
Nella scatola sono anche forniti dei quadrelli di legno di diverso spessore sui quali andranno posizionate le ordinate verso prua.
Alla prossima.