Riva Aquarama Hachette

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Calafuria » 09/03/2013, 0:36

Ciao pane arturo
Personalmente nn li ho provati......mi sono basato soltanto sulle discussioni lette su altri forum tipo Ondalunga e Barone Rosso dove molti sconsigliavano quel tipo di motorizzazione perché insufficiente a far andare bene il Riva.
Dopodiche ho preso la decisione di montare i motori brushlees.....e nn me ne pento !
Visto che tu sei piu esperto di noi su i Riva ( per me il riva è stata la prima esperienza navimodellistica) cosa consigli per la barca di Francesca?? Secondo te portando le batterie da 8, 4Va 12V risolviamo ??
Se hai qualche dritta da darci fatti avanti.....noi siamo assetati del sapere !
Ciao e a presto
Francesco alias Calafuria
Calafuria

Messaggioda itpaco » 10/03/2013, 20:17

Ciao a tutti,
Mi avete messo agitazione con la motorizzazione.
Io sono alle prese con l'ultima verniciatura, questa cosa l'avevo detta anche un mese fa!
Ma quanto pesa il vostro riva?
Io ho due motori graupner speed 600 ed ognuno con un pacco batterie da 7,2v e mi sembra 4.200 mah, eliche triplana da 35 due sx.

Facci sapere quando lo provi che se posso faccio un salto.
A presto
Paolo
itpaco

Messaggioda pane arturo » 10/03/2013, 21:09

Ciao Francesco, prima di risponderti, ti devo chiedere alcune cose:
che probemi avete co modello?
che tipo di eliche avete montato?
riguardo lalimentazione a 12 v non è che cambierebbe tanto, lunica cosa che accorceresti la vita dei motori e del regolatore.
fammi sapere, ed a presto ciao arturo
PS, volevo chiederti ma il modello e tuo, oppure di francesca?
pane arturo

Messaggioda Francesca » 10/03/2013, 22:58

Aggiornamento delle prove motorizzazione: oggi, con l'assistenza di Francesco di nuovo a TdQ. A. proposito, Arturo! L'aquarama ce l'ho io e ce l'ha anche Francesco, in più, come vedi, lo sta facendo anche Itpaco.
Francesco il suo l'ha motorizzato con motori brushless, due regolatori e batteria LiPo, ha speso una fortuna e vola come una libellula.
Quello che stiamo provando è il mio, ed è qui che ci sono i problemi e continuano ad esserci, visto che oggi ho bruciato il secondo regolatore (cinese) e che continua ad andare come una lumaca.
Ricapitolando: fino ad ora monto due motori Graupner Speed 600 di seconda mano raffreddati, due assi Raboech montati sui loro astucci con boccole autolubrificanti, due eliche controrotanti dx e sx (ho a disposizione due coppie provate entrambe: una me l'ha data Francesco, Graupner tripala 35 mm. con un bel passo e l'altra Robbe bipala con passo molto pronunciato). Una sola batteria NiMh 8,4 V. da 4600 mH. e un solo regolatore.
Oggi, al laghetto c'era anche Marco Iannarelli, campione dell'alta velocità, che mi ha dedicato un bel pò di tempo. Il suo parere, dopo attenta osservazione e smontaggio del regolatore cinese da 110 A.dichiarati e bruciato è che: i motori sembrano un pò tanto vecchiotti e forse un pò si sono smagnetizzati; il regolatore è una schifezza perché per tenere due motori ci vuole qualcosa di serio, gli assi, anche se sono autolublificanti, vanno oliati con l'olio singer sulle boccole.
Ma, poi, ciliegina sulla torta: oggi c'era anche un altro signore con il suo Riva: si era scaricata la batteria, così, per provarlo, gli ho prestato la mia da 8,4. Volava in planata splendidamente!!! E sapete che ci aveva messo come motorizzazione? Il kit Amati!!! :twisted: fatto con due Graupner 500 Race E a 7,2 V., il regolatore purtroppo, accecata dall'invidia, :mrgreen: mi sono dimenticata di guardare cos'era, ma non era nè Graupner, né Robbe, le eliche due tripala 35 mm. sinistre entrambe.
Sono stata tutto il pomeriggio a fare ricerche sul web: il kit Amati si trova in commercio facilmente anche qui a Roma da Rocri a via Bari al costo di 145 euro, dentro ci sono anche due assi e due timoni, i motori 500 Race ce li ha Modellismo Riccione e costano poco più di 16 Euro ognuno, il regolatore che mi consigliava Iannarelli, un Graupner V40E costa sul sito Graupner la bellezza di 115 Euro, ce n'è uno della Robbe un pò meno performante, il Navy Control 535 R che ne costa 81 qui a Roma da Palazzoli. A questo punto, ho capito che, comunque, mi debbo svenare...
Alberto mi consiglia, per i regolatori, di andare tranquilla su Robbe e mi fido perché, ormai, lui da anni usa quelli con soddisfazione e tranquillità.
Ma, il dubbio è: prendere il kit di trasmissione Amati che, a quanto pare funziona benissimo, oppure comprare separatamente motori e regolatore... :?
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda Calafuria » 11/03/2013, 0:49

Ciao Panea Arturo e Francesca
Oggi al laghetto è stata smentita la diceria dei forum riguardo il kit di motorizzazione Amati.....mi rimangio tutto.....sul riva va piutosto bene......vatti a fidare dei forum...tranne il nostro :lol:
Adesso tocca a te Francesca decidere cosa fare......il kit costa 145 € ma comprende anche eliche, alberi e e timoni che a te nn servono; mentre se compri con 32 € i motori e 81 € il regolatore hai speso poco piu di 110 €......
A te la scelta.....
Ciao
Francesco alias Calafuria
Calafuria

Messaggioda pane arturo » 12/03/2013, 21:51

ciao Francesco, mi fa piacere che tu ti sia ricreduto, sulla motorizzazzione, perchè come ti dicevo va veramente bene.
tornano a Francesca, può benissimo acguistare solo i motori, ed il reglolatore, per la lubrificazione se la deve creare lei.
dopo risponderò pure a lei, per il momento ti saluto arturo
pane arturo

Messaggioda pane arturo » 12/03/2013, 22:00

ciao Francesca, come si va? da parecchi non ci si sente, vedo che stai andando alla grande.
per quanto riguarda il Riva, ti voglio chiedere un paio di cose, perchè vedo che hai detto che pesa un botto, allora in effetti quanto pesa?
e poi quali sono i problemi reali che hai?
fammi sapere, così vedremo come si può risolvere, ciao arturo
ti volevo dire, che se vuoi vedere, uno dei riva, che provai, per vedere come andava, vai su youtube tigrotto63 e lo vedrai, di nuovo ciao e fammi sapere
pane arturo

Messaggioda Andre » 17/03/2013, 16:09

Ciao a tutti, mi sono appena iscrito perchè, volendo realizzare anch'io l modello dell' aquarama, avrei bisogno di un pó di consigli. Penso proprio di ordinarlo la prossima settimana, intanto sto finendo l'Arno XI che un pó mi fa impazzire, un pó mi fa innamorare sempre piú dei modelli in legno ( al mio attivo ho delle conversioni di modelli da kit statici a dinamici e qualche scafo in fiberglass).
Francesca: il tuo aquarama é spettacolare!
Comunque non me ne voglia chiunque altro lo abbia realizzato...
Andre

Messaggioda pane arturo » 17/03/2013, 22:21

ciao a tutti gli amici del forum, stasera ho provato a mettere i miei video, sul mio sito www.sogniinminiatura.it logicamente ce ancora da lavorarci, per poterli vedere, basta aggiungere, www. sogniinminiatura.it/video
logicamente le prove le faccio senza regolatore, appunto per collaudare bene, sia la stabilità del modello, che la risposta dei timoni, alla fine dei collaudi, verranno montati i reglolatori, ciao a tutti arturo
pane arturo

Messaggioda Francesca » 18/03/2013, 22:25

Cari amici, scusatemi per la latitanza: sto passando un duro momento perché la mia amata cagnolina se n'è andata. Appena starò un pò meglio risponderò a tutti gli arretrati che sono tantissimi... :cry:
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit