Riva Aquarama Hachette

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 26/02/2013, 18:06

Ciao Francesca,
lavoro eccellente, veramente ammirevole,nella prima foto non sembra neanche di vedere un modello, ma bensì l'imbarcazione dal vero.

Complimenti.
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda itpaco » 02/03/2013, 16:47

Francesca è fantastico.
Dicci come hai fatto i parabordi con scritta...sono bellissimi.
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 03/03/2013, 0:21

Grazie per i complimenti! Sono molto contenta :D . In realtà qualche difettuzzo c'è ma, nell'insieme non mi sembra venuto malaccio ;)
Come ho fatto i parabordi con la scritta? Facilissimo!!! I parabordi con normalissimo tondino di legno stondato alle stremità e inseriti due anellini sopra e sotto, niente di ché; il copriparabordo, che avevo visto su un sito di accessori veri , per veri Riva: ho preso un pezzo di vecchia maglietta destinata a straccio da spolvero e l'ho portato ad un negozio che fa ricami a macchina su magliette, felpe e cappellini, insieme al file Jpeg del logo ridimensionato alla misura in scala che mi serviva e, a caro prezzo (5 Euro ognuno :( x 4 = 20 Euro) mi hanno fatto il ricamo con il logo. In effetti è una figata che attira lo sguardo, distraendo dalle malefatte... :D :D :D
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 05/03/2013, 17:09

Francesca ha scritto:Grazie per i complimenti! Sono molto contenta :D . In realtà qualche difettuzzo c'è ma, nell'insieme non mi sembra venuto malaccio ;)
Come ho fatto i parabordi con la scritta? Facilissimo!!! I parabordi con normalissimo tondino di legno stondato alle stremità e inseriti due anellini sopra e sotto, niente di ché; il copriparabordo, che avevo visto su un sito di accessori veri , per veri Riva: ho preso un pezzo di vecchia maglietta destinata a straccio da spolvero e l'ho portato ad un negozio che fa ricami a macchina su magliette, felpe e cappellini, insieme al file Jpeg del logo ridimensionato alla misura in scala che mi serviva e, a caro prezzo (5 Euro ognuno :( x 4 = 20 Euro) mi hanno fatto il ricamo con il logo. In effetti è una figata che attira lo sguardo, distraendo dalle malefatte... :D :D :D



Ciao Francesca,
ho potuto apprezzare la bellezza di questo modello dal vivo e con infinito piacere, domenica scorsa...io difettucci non ne ho trovati, anzi aggiungo che la laboriosa lucidatura che hai ottenuto, alla luce solare, dona al modello ancora più fascino.

Alla prossima
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 06/03/2013, 1:29

Grazie Armando, in effetti la verniciatura è venuta bene. Ma, sai com'è? I difetti li conosco io e so che ci sono. Ma, io per prima, riconosco i miei limiti e non me ne preoccupo più che tanto. Cerco solo di imparare sempre di più da tutti voi. E, poi, mi piace giocare in compagnia con le barchette :D
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 07/03/2013, 12:26

Ben detto Francesca,
io personalmente avvolte vedo solo i difetti nei miei modelli, senza guardare nell'insieme il modello stesso, ma credo che sia tipico di molti modellisti.
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 08/03/2013, 0:27

Il varo, avvenuto domenica scorsa è stato disastroso :cry: questo Aquarama pesa una tonnellata e con le eliche che avevo messo (30 mm, Raboech tripala), i due motori Graupner Speed 600 8,4V., batteria 8,4 V. si è dimostrato una vera lumaca... E l'ho chiamato persino "Turbine"!!! :oops: Il nostro socio e amico Francesco mi ha messo subito a disposizione due eliche 35 mm. E' andato un pò meglio, ma sempre ben lungi dall'essere un turbine. Così ho ordinato alla Robbe due eliche bipala dx e sx da 39 mm. e con un passo molto spinto. Sono arrivate stasera (accidenti, Robbe è velocissimo, le avevo ordinate lunedì scorso, oggi è giovedì: due giorni!), Peccato che stasera, nel provare a montarle, mi sono accorta che una ha il filetto sx e ok, ma l'altra ha il filetto dx!!! E non c'è stato verso di avvitarla sull'asse!!! :cry: Gli assi che ho messo Raboech bellissimi, autolubrificanti (non hanno bisogno di grasso) e pagati a caro prezzo, hanno entrambi la filettatura sx, come, immagino, tutti gli assi che si trovano in commercio. Così, penso che l'unica soluzione sarà che domani rifaccio la filettatura dell'elica incriminata, a sinistra: succederà un gran casino, distruggerò la filettatura dell'elica ma, alla peggio la incollo :evil: Uffa!!! In più cambierò la batteria: ne ho una da 12 V. al NiMh anche se non so se i motori a 8,4 (raffreddati con la serpentina) riescano a non bruciarsi...Per sicurezza, ne ho ordinata un'altra a 10,8 V. E, se non va bene nemmeno così, cambierò i motori. Insomma, sto Riva mi sta facendo tribolare e spendere... :( Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento risolutivo, mi faccia sapere, prima che combini ulteriori pasticci...!!!
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Calafuria » 08/03/2013, 4:06

Ciao Francesca
Un anno fa quando ho cominciato a costrure il mio Riva ho avuto un rallentamento sostanziale quando mi si è presentato davanti l' enigma "Motorizzazione".
Ho tribolato per circa un mese su internet su i vari forum, sbirciando qua e là per capire quale sarebbe stata la propulsione piu idonea a questo tipo di scafo.
La cosa piu assodata che ho riscontrato è stata che la motorizzazione originale andava esclusa, perché nn idonea....poco potente, ma nn capisco nonostante tutto perché Amati continua a proporla visto che nn vale una cippa lippa. :evil:
I motori che consiglia Amati sono 2 motori classe 600 proprio come quelli che tu hai sul tuo scafo, nn della Graupner ma comunque con quelle caratteristiche......quindi partiamo svantaggiti gia dall' inizio.
A questo punto, a mio modesto parere, l' unca cosa che ci resta da fare sensa spendere ulteriori soldi è quella di laciare le eliche da 35 mm che ti ho dato e aumentare il voltaggio delle pile, portandole da 8, 4 a 12V.
Nn preoccuparti dei motori......quelli vanno da 6 a 12V... quindi nn li bruci, l' unico che ne potrebbe soffrire sarebbe il regolatore che aimé nn è nemmeno raffreddato ad acqua.
Altro consiglio o prova......montare due pacchi batteria in parallelo cosicché nel momento in cui dai il massimo del gas per farlo planare, la corrente di spunto assorbita da i motori nn si abbassa drasticamente evitando cosi cali di potenza.
Se ancora tutto nn sarebbe senvito a nulla potresti acquistare due motori classe 700 che nn costano nemmeno tanto e alimentarli sempre a 12V.
Se la sfiga e l'inesperienza ci perseguita ancora l'unca cosa che ti resta di fare è passare a i motori brushlees :D
Che costano veramente tanto.!!
Ritornando al mio Riva, dopo tanti consigli e informazioni raccolte, sono arrivato alla conclusione che i miei motori dovevano essere brushlees quindi mi sono armato di santa
pazienza e ho speso ben 400 € per due motori brushlees da 3030 giri KV, due regolatori da 90A e due pacchi batteria Lipo 3S
da 11, 1 V e 3600mhA.
Quindi ho per ogni elica un motore un regolatore e una batteria dedicati......adesso tu prova ad immaginare cosa succede quando do tutto il gas....si cappotta :lol: quindi ero costretto a navigare con il 50% del gas per evitare spiacevole incidenti.
Adesso ho preferito lasciare quei motori e regolatori e sostituire le batterie 3S 11, 1V con delle batterie 2S da 7, 4V.
Il risultato ottenuto è stato soddisfacente.....adesso ho un comando del gas piu morbido e meno nervoso e vado in planata tranquillamente affondando il gas al max.
Nn aspetto l'ora di fare il rimessaggio al mio Riva per fartelo vedere e provare in acqua.
Sono sempre qui per qualsiasi consiglio ....
A presto
Francesco alias Calafuria
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda pane arturo » 08/03/2013, 21:44

Ciao Calafuria, scusa se mi intrometto, ma ti vorrei chiedere riguardo la motorizzazzione del Riva , non ai usato i motori che davano in dotazione, solo perchè ai sentido dire, che non andavano, oppure li avevi provati?
ti posso dire che per quel poco di esperienza che ho, li ho montati, e vanno benissimo, lo scafo a tutto gas, si impenna al punto giusto, e questo te lo posso garantire, perchè spesso e volentieri usciamo con quello vero.
ti posso assicurare ce non e stata una combinazione, perchè di quel modello ne ho fatti ben otto.
adesso ti saluto, e chiedo ancora scusa dell'intrusione, ciao arturo
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Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 09/03/2013, 0:25

Calafuria ha scritto:Ciao Francesca
Un anno fa quando ho cominciato a costrure il mio Riva ho avuto un rallentamento sostanziale quando mi si è presentato davanti l' enigma "Motorizzazione".
Ho tribolato per circa un mese su internet su i vari forum, sbirciando qua e là per capire quale sarebbe stata la propulsione piu idonea a questo tipo di scafo.
La cosa piu assodata che ho riscontrato è stata che la motorizzazione originale andava esclusa, perché nn idonea....poco potente, ma nn capisco nonostante tutto perché Amati continua a proporla visto che nn vale una cippa lippa. :evil:
I motori che consiglia Amati sono 2 motori classe 600 proprio come quelli che tu hai sul tuo scafo, nn della Graupner ma comunque con quelle caratteristiche......quindi partiamo svantaggiti gia dall' inizio.
A questo punto, a mio modesto parere, l' unca cosa che ci resta da fare sensa spendere ulteriori soldi è quella di laciare le eliche da 35 mm che ti ho dato e aumentare il voltaggio delle pile, portandole da 8, 4 a 12V.
Nn preoccuparti dei motori......quelli vanno da 6 a 12V... quindi nn li bruci, l' unico che ne potrebbe soffrire sarebbe il regolatore che aimé nn è nemmeno raffreddato ad acqua.
Altro consiglio o prova......montare due pacchi batteria in parallelo cosicché nel momento in cui dai il massimo del gas per farlo planare, la corrente di spunto assorbita da i motori nn si abbassa drasticamente evitando cosi cali di potenza.
Se ancora tutto nn sarebbe senvito a nulla potresti acquistare due motori classe 700 che nn costano nemmeno tanto e alimentarli sempre a 12V.
Se la sfiga e l'inesperienza ci perseguita ancora l'unca cosa che ti resta di fare è passare a i motori brushlees :D
Che costano veramente tanto.!!
Ritornando al mio Riva, dopo tanti consigli e informazioni raccolte, sono arrivato alla conclusione che i miei motori dovevano essere brushlees quindi mi sono armato di santa
pazienza e ho speso ben 400 € per due motori brushlees da 3030 giri KV, due regolatori da 90A e due pacchi batteria Lipo 3S
da 11, 1 V e 3600mhA.
Quindi ho per ogni elica un motore un regolatore e una batteria dedicati......adesso tu prova ad immaginare cosa succede quando do tutto il gas....si cappotta :lol: quindi ero costretto a navigare con il 50% del gas per evitare spiacevole incidenti.
Adesso ho preferito lasciare quei motori e regolatori e sostituire le batterie 3S 11, 1V con delle batterie 2S da 7, 4V.
Il risultato ottenuto è stato soddisfacente.....adesso ho un comando del gas piu morbido e meno nervoso e vado in planata tranquillamente affondando il gas al max.
Nn aspetto l'ora di fare il rimessaggio al mio Riva per fartelo vedere e provare in acqua.
Sono sempre qui per qualsiasi consiglio ....
A presto

Allora: ho cambiato il regolatore e ne ho messo un altro da 110 A. (dichiarati) cinese anche questo. Ho cambiato le eliche che mi avevi dato e che ti restituirò, grata della tua immediata disponibilità sul campo :D , ho messo due bipala Robbe da 39 mm.dx e sx con un passo molto pronunciato. La batteria da 12 V. 4600 A. ce l'ho già ma, per sicurezza ne ho ordinata un'altra da 10,8V.e 4600 A. I motori 700, nello spazio disponibile, non c'entrerebbero proprio, e nemmeno due batterie in parallelo, a meno che non faccia drastiche demolizioni nelle ordinate. A parte il peso che, già così è un piombo... Appena mi arriva la batteria da 10,8 torno a TdQ a provare. Ti faccio sapere così, se hai tempo e voglia, vieni a supervisionare. Se, poi, non dovesse andare bene nemmeno così, ho ancora un'altra opzione, prima di comprare i brushless: due motori Graupner 500 ormai fuori produzione che ho comprato alla Fiera Ludica Model da Iannarelli (Hydrorcmania) e che fanno 18000 giri (i 600 che monto attualmente ne fanno 12000). Altrimenti mi rassegnerò per i brushless :cry:
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