Ciao Francesca,
gran bel lavoro, soprattutto per la ricerca storica del modello realmente da riprodurre.
Di certo così il tuo modello non si ferma ad una semplice scatola di montaggio, ma davvero ad una riproduzione di nave reale.
Ma proprio per questo, ci sarebbe però un piccolo dettaglio, che forse è meglio approfondire.
Solo per la cronaca, un piccolo estratto dalla "Convenzione internazionale del 1966 sulle linee di carico" che illustra le principali indicazioni in merito all'occhio di Plimsoll.
La marca di bordo libero è una convenzione tra stati e nazioni diverse che si applica solamente alle navi che effettuano viaggi internazionali.
Inoltre non si applica alle navi nuove di lunghezza inferiore a 24 metri (79 piedi) o alle navi esistenti d’una stazza lorda inferiore a 150 tonnellate.
Considerato che la dimensione e la stazza del Kaffir sono probabilmente già inferiori, e che questo tipo di imbarcazioni effettuavano servizio costiero e fluviale, non c'è la necessita di esporre questo dettaglio, che anzi potrebbe essere fuorviante.
A meno che non trovi la documentazione fotografica anche di questo dettaglio!!!
Ma a parte questo, rimane il fatto che ognuno di noi decide cosa gli piace di più, per cui non sentirti vincolata alle "Convenzioni" e fa tranquillamente (come sempre) come ti pare!!!
E mi auguro di vedere presto il modello "a mollo"!!!
A presto!!!
Alberto