Bentornato Nostromo,
e non ti preoccupare, questo è una passione, non un lavoro dove timbrare!!!
Infatti anch'io sono stato preso da altre attività, per cui non è che sono andato molti avanti... anzi!!!
Comunque, nel frattempo ho recuperatoi qualche informazione, relativa al kit di motorizzazione fornito a suo tempo,
e che userò anche sul mio modello.
Il "Kit di radiocomando" era composto da Trasmettitore AM a 2 canali, 27 Mhz, servo ricevente, batteria e caricabatteria
-> personalmente uso radio in GHz, che funzionano perfettamente, per cui è anche possibile aggiornare un pochino la scelta.
Il "kit di motorizzazione" (realizzato da Graupner) era composto da:
2 motori elettrici (speed 400 Graupner 7,2volt) con 2 condensatori,
2 alberi di trasmissione,
3 eliche (a 3 pale)
2 timoni
e un regolatore elettrico di velocità
Lasciando da parte il fatto che sulla nave reale gli assi erano tre, e che invece nell kit si è preferito semplificare la motorizzazione,
(sicuramente una scelta per alleggerire anche la costruzione), immagino che gli speed 400 devono essere ridotti,
in quanto sono molto veloci (16.400 giri) e renderebbero ll modello troppo veloce in navigazione,
e quindi aggiungerei un paio di gruppi di riduzione 2:1, anche della stessa graupner o affini.
Le misure degli assi si possono ricavare dai disegni di costruzione, considerando le ordinate all'interno dello scafo dove far passare i tubi porta asse,
e lo spazio necessario per montare il motore e la sua riduzione.
Personalmente monterei due regolatori separati, uno per motore, scegliendo tra quelli graupner, robbe etc.etc..
con una tensione di funzionamento fino a 12volt, ed un'amperaggio di 20A.
E come batteria, non andrei oltre una 7,2 di amperaggio adeguato all'uso (durata in acqua) che vuoi farne.
Ad esempio per una gara può anche essere sufficiente da 3000ma.
Per ora spero di esserti stato di aiuto, mentre per altri dettagli... dovrò riprendere il cantiere!!!
Saluti
Alberto