Highlander Puffer

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Highlander Puffer

Messaggioda alimurimeta » 16/04/2018, 15:51

Ciao Francesca, anch'io uso il seghetto oscillante a tuffo della proxxon, In alternativa, per fori ellittici o curvi, uso la tecnica proposta da Franco 48, ovvero eseguo tanti fori coordinati lungo il perimetro interno dell'asola e poi li congiungo con il seghetto a mano.

Comunque, credo che il risultato sia ottimo.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Highlander Puffer

Messaggioda Francesca » 17/04/2018, 21:53

Sì, anch'io per fare fori ellittici o comunque curvilinei, uso la stessa tecnica ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Highlander Puffer

Messaggioda Francesca » 17/04/2018, 22:12

Ed ora vi aggiorno. Questo, spero breve capitolo si intitola: CRONACA DI UN DISASTRO :mrgreen:
Dopo aver passato una mano di primer per plastica trasparente vendutomi da un carestosissimo e noto a Roma negozio di vernici per carrozzieri, ho passato una mano di smalto acrilico spray, sempre preso dal suddetto negozio.

FOTO_20180416_184521 copia.jpg
FOTO_20180416_184521 copia.jpg (117.1 KiB) Osservato 5649 volte

Se non che, guardate che è successo: la vernice ha fatto dei crateri mostruosi!!! Come se il primer non fosse servito a niente (come credo, almeno quello che mi hanno dato) :shock:

IMG_20180417_120119148~2.jpg
IMG_20180417_120119148~2.jpg (247.68 KiB) Osservato 5649 volte
IMG_20180417_120131724~2.jpg
IMG_20180417_120131724~2.jpg (241.82 KiB) Osservato 5649 volte

A questo punto ho deciso di togliere la vernice un po' col bisturi, un po' carteggiando.

IMG_20180417_120302612~2.jpg
IMG_20180417_120302612~2.jpg (240.59 KiB) Osservato 5649 volte
IMG_20180417_120308609~2.jpg
IMG_20180417_120308609~2.jpg (343.63 KiB) Osservato 5649 volte


Poi ho visto che col diluente nitro a tampone la sverniciatura è molto rapida e viene meglio e ho proseguito così.

IMG_20180417_121358940~3.jpg
IMG_20180417_121358940~3.jpg (290.2 KiB) Osservato 5649 volte


Ora sto proseguendo carteggiando con carta abrasiva 400 e passando contestualmente un'emulsione acquosa sgrassante, prodotto per restauro che si chiama Contrad 2000. Ovviamente aspetto i vostri suggerimenti...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Highlander Puffer

Messaggioda alimurimeta » 18/04/2018, 8:47

Ciao Francesca, sembra quasi che il primer sia incompatibile con la vernice. Le bolle e i solchi che si sono formati somigliano a quelli che si formano tra liquido oleoso e acquoso.

Purtroppo anche questo fa esperienza :evil:

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Highlander Puffer

Messaggioda franco biplano » 18/04/2018, 8:53

che brutto disastro! penso che le cause possano essere solo due, i due prodotti che hai utilizzato non sono compatibili fra loro, altra causa potrebbe essere che residui cerosi sullo scafo siano affiorati dopo la mano di primer e di conseguenza trovandosi a contatto con la mano di smalto acrilico spray sia accaduto il poco desiderabile disastro.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Highlander Puffer

Messaggioda franco biplano » 18/04/2018, 9:00

dimenticavo un suggerimento per sgrassare lo scafo come prima operazione.
io utilizzo sempre una bella lavata, prima a pennello e poi con straccio, con diluente antisiliconico, reperibile nelle colorerie per carrozzieri, poi per sicurezza altra lavata con diluente nitro con pezzi di straccio bagnati cambiandoli spesso.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Highlander Puffer

Messaggioda franco48 » 19/04/2018, 7:01

Buongiorno ,accertati che non è scaduto il prodotto , prova con il fondo che usano i carrozzieri che è efficiente sulle superficie in resine , certo che è un lavoraccio ripulirlo del tutto , questa é esperienza
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: Highlander Puffer

Messaggioda franco biplano » 19/04/2018, 9:55

Scusate, piccoli consigli da parte mia, vernicio da molti, ma molti anni (circa 40) su vari modelli di barche in vetroresina plastica e legno, per non fare errori è meglio usare prodotti che si utilizzano da anni, comunque è buona norma testare sempre su un campione prima di lavorare sullo scafo, sopratutto quando si acquistano nuove vernici. fare attenzione alle bombolette sulle quali è scritto nitro-acrilico, con queste a volte è pericoloso verniciare su poliuretaniche e acriliche o comunque sintetiche, comunque vale sempre la regola della prova su campione.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Highlander Puffer

Messaggioda Francesca » 20/04/2018, 23:01

Ok, grazie tantissimo per gli utili consigli :)
Per fortuna col diluente nitro ho tolto la vernice in pochissimo tempo. Dopo di che ho ricarteggiato leggermente e ho spruzzato il primer stucco spray grigio, che uso da molto tempo e con soddisfazione sugli scafi in legno resinati con epossidica. Stavolta è andata bene, il primer ha attaccato perfettamente, vedremo al momento della verniciatura che, per ora, rimando.

IMG_20180420_183353826.jpg
IMG_20180420_183353826.jpg (212.92 KiB) Osservato 5617 volte
IMG_20180420_183412167.jpg
IMG_20180420_183412167.jpg (225.6 KiB) Osservato 5617 volte
IMG_20180420_183422970.jpg
IMG_20180420_183422970.jpg (249.72 KiB) Osservato 5617 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Highlander Puffer

Messaggioda Francesca » 26/04/2018, 22:33

Ora è il momento di pensare alla motorizzazione prima di montare i ponti: con lo scafo tutto aperto si lavora meglio all'interno.
Ho scelto un motore già sperimentato con successo in altri miei modelli: MFA 919 ridotto 2,5:1 alimentato con pacco batteria NiMh da 10,8 V. e 4600 MaH fissato su una base in compensato ancorata allo scafo con resina epossidica caricata con microsfere di vetro.

P1010321.jpg
P1010321.jpg (228.49 KiB) Osservato 5589 volte


Dopo di che ho iniziato a costruire il supporto per il ponte principale e per la botola della stiva.

P1010323.jpg
P1010323.jpg (232.66 KiB) Osservato 5589 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron