Riva Aquarama Hachette

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 12/01/2013, 11:34

Francesca ha scritto:Francesco, ti posso assicurare che, per ora, la mia verniciatura e' piena di pelucchi e colature. Nella foto generale i difetti non si vedono. Nel frattempo mi sono fatta una cultura, visitando vari forum e siti dei carrozzieri. Se i loro consigli sono giusti e, soprattutto io riuscirò a metterli in pratica nel modo giusto, dovrebbe sistemarsi tutto.

Ciao Francesca,
fortunatamente alla verniciatura si può porre sempre rimedio, detto questo stai facendo un'ottimo lavoro, che oltretutto stò seguendo sul tuo blog.
Complimenti
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Armando

Messaggioda Francesca » 22/01/2013, 0:55

Ecco le ultime foto. Verniciatura terminata. Alla fine, esasperata dai vari pelucchi, dopo aver visitato vari forum di carrozzieri per auto, ho dato una passata leggera di carta abrasiva 1200 (praticamente un velluto) e poi ho dato due mani della stessa vernice molto più diluita con l'areografo. Risultato, direi, miracoloso viste le premesse :) In più, come consigliato dai carrozzieri, una volta asciutta la vernice, ho passato il Polish rosa 3M. Per ora il risultato si avvicina abbastanza alle mie aspettative. Ho dovuto lottare col mio cane Picchio, che, al momento di andar via dal laboratorio (la verniciatura l'ho sempre fatta a fine giornata), agitava vorticosamente la coda, rischiando di alzare polvere, peli e mondezze varie...
Allegati
DSC01527.JPG
DSC01527.JPG (1.32 MiB) Osservato 6320 volte
DSC01526.JPG
DSC01526.JPG (1.45 MiB) Osservato 6320 volte
DSC01525.JPG
DSC01525.JPG (1.1 MiB) Osservato 6320 volte
DSC01523.JPG
DSC01523.JPG (1.09 MiB) Osservato 6320 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda Armando » 23/01/2013, 15:26

be il risultato alla fine direi che è ottimo...

Complimenti
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Armando

Messaggioda franco biplano » 24/01/2013, 12:12

Hai pazienza e perseveranza, alla fine hai raggiunto il risultato che cercavi.

Lucidatura perfetta. :D
franco biplano

Riva Aquarama Hachette finito!!

Messaggioda Francesca » 24/02/2013, 1:21

Finalmente finito! Grazie ai post con foto su questo forum, mi sono decisa a sostituire i sedili, le imbottiture e il parabrezza che erano veramente impresentabili, con il kit di Amati, trovato in Inghilterra perchè da noi, incredibile a dirsi, non lo fornisce nessuno, nemmeno Amati!!!
Ho fatto del mio meglio: la verniciatura a pennello, piena di pelucchi, alla fine l'ho "accarezzata" con carta abrasiva grana 1200, e poi due passate a spruzzo con l'aerografo. E, infine, Polish cremoso rosa 3M per carrozzieri e Polisch cremoso Lechler per mobili.
Ho anche trovato, per caso, un bellissimo profilo cromato autoadesivo, che ho messo senza chiodini sul perimetro superiore dello scafo: non male, non ho dovuto bucare ulteriormente.
Infine: ho trovato in un negozio specializzato in plastica e gomma, un tondino in neoprene nero diam. 2mm.: l'ho incollato lungo tutto il perimetro dello scivolo di poppa che, ora, è leggermente rialzato rispetto al piano di poppa e ho dovuto avvitare il tutto per una sicura tenuta stagna.
Allegati
DSC01588.jpg
I vasoi ribaltabili
DSC01588.jpg (184.03 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01586.jpg
Vista da poppa
DSC01586.jpg (161.28 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01585.jpg
Parabordo con logo Riva
DSC01585.jpg (134.33 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01573.jpg
modello finito sullo scaletto
DSC01573.jpg (118.58 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01571.jpg
Giornale e pacchetto di sigarette...
DSC01571.jpg (104.67 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01563.jpg
Motorizzazione
DSC01563.jpg (182.42 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01523.jpg
Il modello sull'invasatura
DSC01523.jpg (114.2 KiB) Osservato 6297 volte
DSC01510.jpg
Invasatura su base mogano, cerniere autoraddrizzanti
DSC01510.jpg (186.87 KiB) Osservato 6297 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda Francesca » 24/02/2013, 1:33

E ora aspetto una giornata di tempo decente per il varo. Penso la prossima settimana a Tor di Quinto. E, se tutto andrà bene, il 3 marzo lo porterò per il battesimo del fuoco, alla seconda gara del Trofeo Amirel :D
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda franco biplano » 24/02/2013, 1:51

Francesca, lo sapevo che alla fine avresti fatto un riva bellissimoooooooooo!!! :) :) :)
franco biplano

Messaggioda Francesca » 25/02/2013, 1:21

franco biplano ha scritto:Francesca, lo sapevo che alla fine avresti fatto un riva bellissimoooooooooo!!! :) :) :)

Franco, sei troppo gentile :oops: le foto sono ingannevoli... Comunque, siccome questo modello mi piace molto, me lo sono portato a casa e l'ho messo sul tavolo da pranzo come centro tavolo.
Piuttosto, ho bisogno di consigli: Regolatore di velocità: per ora ho messo il cinese da 50 A avanti e 20 A. indietro. Ma per due motori Graupner Speed 600, alimentati a 8,4V. sarà sufficiente? Questo regolatore lo uso da anni ed è sempre andato bene anche con motori più potenti, ma uno solo. Con due, ho qualche dubbio.
Allego la specifica del regolatore
Allegati
Regolatore.jpg
Regolatore.jpg (100.53 KiB) Osservato 6293 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda Calafuria » 26/02/2013, 1:03

Ciao Francesca
Come prima cosa ti faccio i miei più sinceri complimenti. .... questo Riva ti è ben riuscito...nonostante le tue lamentele che ormai sento da tempo !!! :D .
Ho notato le chicche dei parabordi....peccato che io nn sappia utilizzare la macchina da cucire!!! Mannaggia :evil:
Per quanto riguarda il regolatore credo vada bene.....a me per 2 motori 600 montati in parallelo mi hanno consigliato un 35/40 A , l'unica cosa forse è che il tuo nn è raffreddato ad acqua.....se il regolatore nn riesce a dissipare il calore nel modo giusto potrebbe surriscaldarsi ed andare in protezione...però il fatto che sia da 50A, quindi robusto per quei motori nn è detto che nn dia un buon risultato. Proviamo !!! Dimmi quando lo vari....voglio esserci...chiamami...
Mi hai fatto venire una voglia di Riva. ..... Max 1 mese e il restauro al mio Riva dovrà essere finito.....Francesca ...nn ti immagini quanto è bello, emozionante ed elegante quando va in planata. ...credo sia unico nella sua specie.
Ciao aspetto notizie.
Francesco alias Calafuria
Calafuria

Messaggioda Francesca » 26/02/2013, 1:34

Calafuria ha scritto:Ciao Francesca
Come prima cosa ti faccio i miei più sinceri complimenti. .... questo Riva ti è ben riuscito...nonostante le tue lamentele che ormai sento da tempo !!! :D .
Ho notato le chicche dei parabordi....peccato che io nn sappia utilizzare la macchina da cucire!!! Mannaggia :evil:
Per quanto riguarda il regolatore credo vada bene.....a me per 2 motori 600 montati in parallelo mi hanno consigliato un 35/40 A , l'unica cosa forse è che il tuo nn è raffreddato ad acqua.....se il regolatore nn riesce a dissipare il calore nel modo giusto potrebbe surriscaldarsi ed andare in protezione...però il fatto che sia da 50A, quindi robusto per quei motori nn è detto che nn dia un buon risultato. Proviamo !!! Dimmi quando lo vari....voglio esserci...chiamami...
Mi hai fatto venire una voglia di Riva. ..... Max 1 mese e il restauro al mio Riva dovrà essere finito.....Francesca ...nn ti immagini quanto è bello, emozionante ed elegante quando va in planata. ...credo sia unico nella sua specie.
Ciao aspetto notizie.

Grazie! Sì, sembra riuscito benino. Pensavo di andare a TdQ giovedì, il tempo dovrebbe essere bello. E ci tengo alla tua presenza e supervisione. Ma, forse avrai da fare col lavoro... Lo porterò, comunque, domenica prossima alla gara.
Benissimo, restaura il tuo, così facciamo una bella esibizione e, magari, progettiamo una coreografia con movimenti sincronizzati...
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit