ScialuppeAnche per le scialuppe si è proceduto costruendo un prototipo in espanso.
A centro barca è stata tracciata una scassa, e vi è stata inserita una chiglia costruita in cartoncino.
Una leggera stuccatura, e poi la resinatura finale per dare consistenza al tutto.
Infatti l'idea è di costruire un master e ricavarne le quattro copie necessarie, in tessuto di vetro e resina epossidica.
Molto semplicemente con quanto presente in casa, ho fatto con un pò di gesso (alabastrino)
una piccola colata in un contenitore di plastica, ed ho immerso il master (spennellato di cera carnauba) nel gesso liquido.
Pochi minuti dopo, il gesso ha "tirato", ed ho estratto il master, che ha lasciato la sua impronta "scialupposa"
Lo stampo è stato poi spennellato con la cera distaccante, ed anche con un leggero strato di vernice all'acqua.
Ciò dovrebbe consentire di avere una pellicola che renderà la superficie esterna dello scafo molto liscia.
Non rimane che ritagliare un rettangolino di tessuto di vetro, inserirlo nello stampo, e impregnarlo completamente di resina epossidica.
Ed ecco la prima prova estratta dallo stampo.
Ritagliato l'eccesso di tessuto e rimossa la pellicola esterna, ecco il risultato.
Ed ecco le quattro scialuppe dopo una abbondante mano di primer!!!
Anche l'allestimento interno delle scialuppe è stato fatto a partire da alcuni pezzi di espanso
ritagliati e sagomati secondo quanto riscontrato nelle foto.
Le sedute sono state invece ricavate da pezzi di listello tagliati a misura.
Una volta asciugata la colla, una bella mano di resina epossidica e la scialuppa è fatta!!!
Per la verniciatura di tutte le strutture sul ponte, scialuppe comprese,
è stata usata una vernice con una leggera sfumatura ad imitare l'ingiallimento del modello,
che dovrebbe non far troppo notare le parti nuove e ricostruite che necessariamente vanno verniciate.
Ed ecco le quattro scialuppe finalmente imbarcate!!!