Meditando a una possibile soluzione dei pesi delle sovrastrutture, visto che non ho avuto suggerimenti in merito, vado avanti.
In questa foto, le due maniche a vento: nella fornitura del kit sono costituite, ognuna da un tubetto di alluminio, un pezzo angolare in metallo bianco e la presa d'aria vera e propria, formata anch'essa in metallo bianco. I tre pezzi, incollati insieme danno un risultato raccapricciante
. Così ho pensato di sostituire il tubetto in alluminio e l'angolare in metallo bianco, con un unico tubetto in carbonio opportunamente tagliato, lasciando però la presa d'aria originale. Già così il risultato migliora: l'insieme è più leggero e l'estetica è migliorata. Non sono, però, ancora soddisfatta del pezzo superiore in metallo bianco: oltre a essere un piombo, per quanto lo si carteggi, limi, lucidi, rimane un vero mostriciattolo. Vedrò che consigli mi porta la notte...
A destra della foto c'è il fumaiolo metallico che è piuttosto leggero e tre pezzi circolari: due di metallo bianco pesanti e brutti, uno in plexiglas bello e leggero. Il fumaiolo e il pezzo in plexiglas li tengo, mentre, invece, penso di cambiare i due pezzi in metallo bianco.
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Ho, quindi, deciso di fare degli stampi in gomma siliconica per ricostruire i pezzi di metallo bianco con la resina epossidica. Ho riesumato un avanzo di gomma siliconica che avevo da un cantiere di restauro (non si butta mai niente
), non è proprio il massimo per questa occorrenza perché non è tixotropica ed è densa, pastosa, bisogna, prima unirla al catalizzatore usando una spatola, poi spingerla a forza con le mani insaponate sperando che si infili bene nei pertugi.
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Ho iniziato dai due anelli del fumaiolo, dopo averli spalmati di olio Singer che funge da distaccante. Ecco la foto delle due "frittelle".
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La gomma siliconica catalizza dopo solo un'ora, così ho staccato i master e ho colato la resina epossidica caricata con microsfere di vetro. Domani si vedrà il risultato di questo esperimento!
Alla prossima.