Bè: ammetto che il mio esperimento per la calafatura, come giustamente ha notato Eta, è molto laborioso e, per di più i risultati non sono stati esaltanti perché l'infernale intruglio si è infiltrato nelle venature del legno
. Così ho dovuto scartavetrare allo spasimo…
Ha ragionissimo Ali: da sempre anch'io uso per scale piccole matita per annerire le costole dei listelli e cartoncino nero incollato sulle costole per scale più grandi. Ma sapete com'è? Ogni tanto ci si sveglia con l'idea di cercare nuove soluzioni…
Comunque: dopo aver ripulito il tutto, ho finalmente dato una prima mano di olio per teak, già sperimentato con successo sul Lechalas. E' un composto di olio di lino e petrolio che viene comunemente usato per la protezione dei mobili da giardino e ha la proprietà di impermeabilizzare perfettamente il legno lasciandolo opaco. Bisogna, però passare tantissime mani con pennello morbido e straccetto di stoffa.
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Per il ponte di prua, sono passata ai vecchi, sperimentati metodi: falso ponte verniciato con acrilico nero e listelli passati a matita sulle costole. Dopo di che olio per teak.
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Per ora, grazie ad Arturo Pane, Etabeta, Alimurimeta, abbiamo dato il meglio di noi in fatto di calafatura dei ponti
Sarebbe una buona idea creare un nuovo argomento in Tecniche Modellistiche per un'indicazione univoca su questo tema.
Alla prossima, in cui proseguirò con il resto del Mariefred...