Salve a tutti, a causa di una brutta influenza, il mio giovane apprendista "ha mandato il certificato medico"
. Ovviamente non mi sono perso d'animo, e ho iniziato la realizzazione di un elemento dello scafo che è meglio fare lontano da occhi indiscreti (meglio non giocare con seghe a nastro e cannelli per brasatura
)
Il kit fornisce una insenatura per l'elica e il dritto di poppa per il fissaggio del timone in compensato un pò debolucci. Poichè il modello deve navigare, mi sono lanciato nella ricostruzione del predetto elemento in ottone massiccio. In laboratorio non disponevo di una lastra di ottone da 3 mm si spessore, quindi ho realizzato un sandwich con tre piastre di ottone, una da 2 mm (una cerniera per mobili) e due da 0.5 mm. Ho sagomato per prima la piastra da 2 mm, tagliando l'insenatura dell'elica con il seghetto da orafo a mano (altro che laser e frese cnc, ma che crampi alle mani
). Quindi ho sagomato grossolanamente la prima delle due lamierine da 0.5 mm e l'ho brasata a stagno sul pezzo da 2 mm. Con il trapanino ho fresato l'eccesso del lamierino da 0.5 e proceduto come sopra per il secondo lamierino da 0.5 mm.
Con la molatrice a disco e a nastro ho rifinito i bordi del dritto di poppa. Ora devo saldare solo i tubicini in ottone per l'alloggio degli spinotti del timone e il gioco è fatto
Saluti e alla prossima