S/S MARIEFRED

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Calafuria » 14/12/2015, 23:31

Aaaaaaa questo è sicuro, mai più kit della Dumas....ma in sincerità spero mai più scatole di montaggio. Meglio dare creatività alle proprie capacità con un piano di costruzione ben fatto, che farsi castrare la voglia di costruire una barca, da un'azienda che mette in commercio un kit senza avere prima provato a vedere se effettivamente si può rendere Rc.
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 15/12/2015, 1:21

Benissimo! :D Incitata dai due Franceschi, vi aggiorno sugli avanzamenti.
Dopo una bella carteggiatura, ho stuccato tutti i dislivelli rimasti con stucco epossidico e poi ricarteggiato
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Dopo si che, una bella mano di resina epossidica caricata con addensante Microchield Cecchi per evitare colature
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Altra carteggiatura sempre a bagnato, cioè con carta abrasiva grana 180, pulendo man mano con una spugna bagnata e poi a secco con grana 120, alla fine ho usato anche la grana 800. Quando il risultato mi è sembrato soddisfacente, ho asportato tutta la polvere con un panno di daino inumidito. Infine ho dato la prima mano di primer grigio.
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A questo punto ho iniziato a predisporre il ponte inferiore di poppa. Ovviamente il kit prevede di incollare il ponte così com'è fornito :evil: tutto incollato senza alcuna apertura. Ma dovendo costruire il modello RC, ho creato un'apertura in corrispondenza della cabina e ho tagliato la parte finale posteriore per accedere alla squadretta del timone
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Visto che lo scafo era resinato, quindi sufficientemente irrobustito, ho tagliato tutti i falsi scalmotti.
A poppa, fortunatamente, è previsto un rialzo, sotto il quale alloggerà la squadretta del timone, ovviamente nel progetto è incollato, ma l'ho fatto amovibile per ovvia esigenza di accesso.
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Posizionando il ponte inferiore di poppa, mi sono accorta di un errore fatto in precedenza: l'apertura della cabina non permette di accedere alla squadretta del servo timone, troppo piccola l'apertura :cry: Così ho spostato il servo molto più indietro, vicino al motore e ho dovuto rifare il suo supporto, ma, così, dovrebbe essere tutto ok .
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Infine, mi sono accorta dai disegni costruttivi e persino dall'acquarello riportato sulla scatola, nonché dalle foto del battello in navigazione, che ci sono degli oblò sotto la murata!! Certo! Lì ci sono ulteriori salottini sotto coperta.
Nel kit non sono previsti.
Così, fatti i dovuti calcoli e prese le misure, ho provveduto a fare tutti i fori per gli oblò.
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 17/12/2015, 1:10

La mano di primer grigio opaco ha permesso di vedere ulteriori piccoli difetti. Così ho stuccato ulteriormente i punti incriminati con stucco per legno tipo francese e, una volta asciugato, ho carteggiato con grana sottilissima 500.
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A questo punto devo realizzare gli oblò prima di incollare i ponti, perché sono sotto coperta. Dalle foto raccolte sul web, ho visto che gli oblò sono senza flangia, a livello murata.
Così, da un tubetto di alluminio diam. esterno 6 mm. ho tagliato 24 fettine da 5mm., limate e pulite con limette e carta abrasiva sottile, provate nei rispettivi fori. La profondità di 5 mm., maggiore dello spessore del fasciame, mi serve per maneggiarle meglio, una volta inserite sotto i ponti, il maggior spessore non si vede.
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Ora è il momento di realizzare i vetrini degli oblò: ho tagliato 12 pezzi di tondino di legno di diametro uguale al diametro interno degli oblò e predisposto opportuni fori in un pezzo di poliuretano espanso, avanzo di precedenti lavorazioni (ma andrebbe bene anche un pezzo di legno o di qualsiasi materiale non duro e facile da forare). Questo mi servirà da supporto per i tondini di legno che, a loro volta, saranno il supporto per tenere fermi verticalmente gli oblò, cioè le fettine di tubetto di alluminio precedentemente realizzati. Ho spalmato sui tondini di legno ben levigati grasso al teflon (va bene, comunque, qualsiasi tipo di grasso) e infilati gli oblò.
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Dopo di che, ho riempito la punta degli oblò con resina epossidica e, in seguito, tirato un po' indietro i tondini di legno, in modo che la resina si abbassi, formando un vetrino convesso. Questo mi servirà poi, nella fase di verniciatura, per infilare dentro una pallina di carta o di altro materiale a protezione dalla vernice.
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Quando la resina si è quasi polimerizzata, ho estratto con facilità tondini di legno e… voilà! Gli oblò con i loro vetrini trasparenti a filo murata sono pronti per essere inseriti e incollati in sede :D
Alla prossima puntata...
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 17/12/2015, 15:37

Mi piace l'idea degli oblò resinati, anche perchè mi stavo chiedendo come avresti fatto a garatire la tenuta stagna degli oblò a filo con la linea di galleggiamento ;)

Il grasso in generale è un 'ottimo distaccante per la resina, figuriamoci se ha il teflon all'interno :lol: . Qualcuno ha usato addirittura la cera per lucidare le scarpe :o .

Saluti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 20/12/2015, 0:14

Avanzamento: ho posizionato gli oblò nei fori precedentemente fatti e li ho fissati dall'interno con abbondante resina epossidica (evitare infiltrazioni d'acqua è l'accorgimento n.1 nella costruzione di modelli naviganti :mrgreen: )
Una volta polimerizzata la resina, ho stuccato i bordi esterni e, in seguito, carteggiato finemente, pulendo poi con un pennellino bagnato i vetrini.
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La fase successiva sarà la seconda mano di primer, che dovrò esguire con la luce di giorno e all'aperto. Così, nel frattempo, ho deciso di procedere con il ponte inferiore di poppa, precedentemente predisposto. Avevo già predisposto sul ponte, non solo l'apertura per la cabina, ma anche 'l'apertura per l'accesso alla squadretta del timone. In corrispondenza della squadretta del timone, c'è un rialzo che, nel progetto originale va incollato. Ovviamente non lo incollo, visto che il vano deve essere ispezionabile. Così ho inserito delle calamite cinesi potentissime ma microscopiche (6mm diam. x 2 mm. spessore)
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A questo punto, verificate le aperture, verificato che tutto combaci bene, ho incollato il ponte di poppa.
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda itpaco » 22/12/2015, 22:28

L'idea della resina epossidica per gli oblò é da sperimentare...io devo realizzare dei fari sotto la linea di galleggiamento e potrei provare in questo modo....grande Francesca
Paolo
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 22/12/2015, 23:09

Grazie Paolo. In verità i vetrini fatti con la resina sono sì trasparenti, nel senso che la luce passa, ma non sono cristallini come il vetro :mrgreen:
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 23/12/2015, 0:42

Ho stuccato con stucco francese (da muro/legno) i bordi degli oblò, poi carteggiato il tutto e pulito con stecchini e ovatta bagnata. A questo punto, è necessario coprire gli oblò per le successive fasi di verniciatura.
Per questa operazione, ho usato lo stucco gommoso come il pongo che serve per sigillare i piani cottura dei fornelli: un materiale fantastico che, nel nostro hobby, trova molteplici applicazioni. Ho formato delle micropalline che ho spinto negli oblò con tondini di legno di uguale diametro.
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Pensavo di lasciare i tondini ma, tutto sommato, visto che i tondini si staccano facilmente lasciando in loco la giusta quantità di gomma appiccicosa isolante, li ho tolti tutti. Ora lo scafo è pronto per la seconda mano di primer e per la verniciatura.
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Tanto per cambiare, ho iniziato a pensare alla parte rimovibile. E' costituita dal secondo ponte e tutto quello che ci sta sopra. Nel progetto, il tutto è incollato. Sarebbe facilissimo!
Il secondo ponte è di compensato da 1 mm. bello piatto. Visto che si deve adattare ai profili sottostanti, leggermente incurvati, ho iniziato a realizzare centine e longheroni per rendere il tutto adattato e solido.
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Alla prossima :evil:
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 23/12/2015, 23:31

Dimenticavo di dire che, prima di iniziare a pensare alla struttura ponti superiori rimovibili, ho dato la seconda mano di primer grigio sullo scafo, con i vetrini degli oblò sigillati come precedentemente descritto.
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Ho continuato e terminato la costruzione di centine e longheroni sotto il piano del primo ponte e ho anche fissato i supporti dei sostegni di poppa.
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Piccolo diversivo: ho montato la cabina di poppa usando i pezzi forniti dalla scatola. Dalle foto del battello in navigazione, ho visto che sul ponte inferiore le pareti esterne delle cabine sono tutte in mogano, Così, ho mordentato il tutto, data una mano di turapori e, infine, verniciato con trasparente lucida spray. Non ho ancora messo i vetri alle finestre. Questa cabina, ho visto dai piani di cantiere, contiene un piccolo salottino con due divani angolari imbottiti in pelle e due tavolini. Nel mio modello, la cabina va a chiudere un vano di accesso all'interno dello scafo: non so ancora se realizzerò il salottino o semplicemente applicherò delle tendine alle finestre (peraltro esistenti nel vero), mah… vedremo... :roll:
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Mi fermo qua. Buon Natale a tutti!!! :D
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Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 24/12/2015, 10:23

Molto interessante la finitura mogano che hai dato alle pareti della tuga di poppa. Sembra fatta proprio in mogano. Che tipo di modente hai usato?
Saluti e Buone Feste
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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