Tempo fa avevo acquistato il kit della Nordic Class Boat, prodotto da Turk Model, della nave a vapore svedese Mariefred in scala 1/32. Così, ora, ho deciso di aprire questo nuovo cantiere.
Prima di iniziare, ho fatto parecchie ricerche sul web, per avere una documentazione il più precisa possibile sulla storia di questa imbarcazione.
Ecco il risultato.
Costruito nel 1903 nei cantieri Wilialm Linbergs Varfs a Stoccolma, Svezia, questo battello, con decine di altri, faceva servizio merci e passeggeri tra la capitale Stoccolma e la piccola, ma importante, città di Mariefred sul lago di Malarem. La distanza tra Mariefred e Stoccolma è di 33 miglia.
Intorno agli anni ’30, il traffico soprattutto mercantile iniziò a svolgersi su strada. Questo battello come molti altri, fu, in quegli anni, venduto come rottame.
Grazie alla cultura nordica che preserva e restaura le antiche imbarcazioni, il battello Mariefred e molti altri, sono stati riacquistati da gruppi privati, restaurati e conservati.
Il battello Mariefred oggi è ancora in navigazione per gite turistiche e si distingue per avere mantenuto il motore a vapore originale.
Rispetto alla nave del 1903, a tutt’oggi, solo il primo ponte a poppa è stato modificato, con aggiunta di pannelli finestrati a chiusura della cabina passeggeri, inoltre sono state sostituite le scialuppe con moderni gonfiabili.
1903
1960
2000