NORDKAP 476 BILLING BOATS

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda franco biplano » 14/04/2014, 8:33

Se hai fretta e vuoi ottenere le parti curve con minor tempo puoi utilizzare lo stesso sistema, poi con una pistola termica dirigi l'aria calda sul pezzo, in qualche minuto ottieni il risultato... ;)
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Armando » 14/04/2014, 11:38

Complimenti Francesca,
Stai andando alla grande.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 15/04/2014, 22:39

Piccola divagazione off topics: finalmente mi sono arrivati i regolatori di velocità cinesi, già provati su Bent e Shizzo, me li aveva consigliati Alberto che li usa sui piccoletti Pollux: eccezionali, progressivi dolcemente e, dulcis in fundo, costano questi 11 Euro l'uno, ma li ho trovati, gli stessi a 7 Euro!!!!
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ESC cinesi
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 15/04/2014, 23:41

E ora riprendiamo con il cantiere.
Dopo aver messo in pratica i suggerimenti di Franco, i fianchi della cabina timoneria sono fatti e piegati con successo.
Ho, quindi, iniziato ad assemblare la cabina superiore, con la sua parte frontale finestrata curva e le fiancate curve. Ma, anche qui, ho combinato un bel pasticcio, di cui mi sono accorta in ritardo: per fare le cose pulite, ho montato la cabina superiore separatamente da quella inferiore e l'ho verniciata.Invece il progetto prevedeva di montare tutto in sequenza senza verniciare.
Insomma, il risultato è stato che mi sono ritrovata una cabina superiore con pavimento dritto e perfettamente verniciata, da incollare su quella inferiore che il tetto ce l'ha curvo :twisted:
Ma, siccome per principio non distruggo mai e rimedio, così ho fatto per fissare la cabina superiore con pavimento dritto a quella inferiore con tetto curvo:
posizionata la cabina superiore, l'ho tenuta ferma in posizione con nastro adesivo determinando la giusta posizione; poi ho applicato colla vinilica rapida nell'unico punto di contatto con il tetto della cabina inferiore. A questo punto, la cabina timoneria risultava allineata al centro, ma con spazi aperti ai due lati.
Così, ho sparato dentro agli spazi laterali la colla a caldo con la pistola, infine ho preparato un bel po' di epossidica caricata con microsfere di vetro, che ho spalmato negli spazi vuoti.
Ultimo intervento: una bella stuccata con volgare stucco in pasta da muri/legno.
Il risultato è stato molto soddisfacente.

Dopo di che sono andata avanti con la verniciatura dello scafo: finita quella dell'opera viva (la mostrerò solo alla fine), ho iniziato con l'opera morta. Il colore che ho fatto fare al colorimetro mi soddisfa: è un "carta da zucchero" smalto satinato che dò a pennello, come al solito. Ho dato la prima mano, dopo di che, verificate piccole imperfezioni, ho stuccato e levigato e data la seconda mano.

Alla prossima :)
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prima mano sull'opera morta, stuccatura delle imperfezioni.
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Cabina superiore con fianchi curvati.
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cabina posizionata con stuccature da levigare.
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prima mano sull'opera morta, stuccatura delle imperfezioni.
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alimurimeta » 16/04/2014, 13:40

Francesca ha scritto:Piccola divagazione off topics: finalmente mi sono arrivati i regolatori di velocità cinesi, già provati su Bent e Shizzo, me li aveva consigliati Alberto che li usa sui piccoletti Pollux: eccezionali, progressivi dolcemente e, dulcis in fundo, costano questi 11 Euro l'uno, ma li ho trovati, gli stessi a 7 Euro!!!!


Ciao Francesca, possiedo anchi'io un paio di quei regolatori. Ho scoperto che il regolatore cinese gemello di quello montato nel mio Banckert funziona anche con un pacco da 3.6 V (nel banckert ho dovuto montare un pacco batterie da 6 V). L'ho provato ieri nel nederland, gestendo entrambe i motori. Ma dove li comprate sti regolatori? Se penso a quanto l'ho pagato io mi sale un nervoso. Maledetti rivenditori mantovani :twisted:

Comunque quello montato nel banckert ha funzionato egregiamente, quindi ritengo che ci si possa fidare ;)
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 16/04/2014, 14:10

Ciao Fra, ecco dove ho preso quei quattro regolatori che hai visto in foto.
http://www.ebay.it/itm/390775879550?ssP ... 1497.l2649
Ma ce ne sono anche altri:
http://www.ebay.it/itm/281201933833?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/171239498575?ssP ... 1423.l2649
Non male, eh? ;)
Francesca

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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alimurimeta » 17/04/2014, 21:20

Grazie per le info.
ALIMURIMETA
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 07/05/2014, 22:51

Il cantiere procede con qualche pausa per vacanze e, soprattutto, impegni come l'evento Sport in Famiglia.
Sono rimasta un po' indietro con le foto e la descrizione, per cui inizierò a metterle per tappe.

Lo scafo è ora verniciato in via definitiva. Alla fine, ho preferito dare una mano di vernice trasparente opaca leggermente pigmentata. Questo sia per mascherare ulteriormente piccoli difetti, sia per riscaldare un po' il colore azzurro-petrolio dell'opera morta. Infatti, dalle tante foto che ho visto di altri modelli del Nordkap, la colorazione non mi piaceva; quella che si vede in foto dell'originale è un azzurro zucchero spento. Il risultato ora ottenuto mi soddisfa.

E' stata, poi, la volta della realizzazione della cabina timoneria, dei suoi allestimenti e delle sue murate esterne curve.

Ecco qualche foto.
Allegati
DSC01919.jpg
Scafo con verniciatura definitiva.
DSC01919.jpg (251 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01922.jpg
Cabina timoneria esterno
DSC01922.jpg (200.69 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01914.jpg
Cabina timoneria con le murate esterne curve...
DSC01914.jpg (206.34 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01917.jpg
Interno della cabina timoneria con plancia di comando e led predisposti.
DSC01917.jpg (215.49 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01915.jpg
Cabina timoneria in allestimento.
DSC01915.jpg (236.87 KiB) Osservato 6422 volte
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 07/05/2014, 23:28

La realizzazione del fumaiolo mi ha fatto "arrabbiare" non poco :mrgreen:
Infatti c'erano da realizzare in compensato le pareti esterne curve e, dulcis in fundo, una prolunga superiore ultracurva, sempre in compensato da 1 mm.
Provate tutte le possibilità di fissaggio prima dell'incollaggio: pinze e pinzette schizzavano ovunque :mrgreen:
Così mi sono decisa, dopo aver visto altri post su questo forum, in particolare quelli di Alberto&Alessandro dell'Andrea Doria, di acquistare un bel foglio di polistirene (pasticard) da 0,5 mm. di spessore.
E' stata la soluzione di tutti i problemi! :D
Ho potuto, quindi, realizzare senza particolari difficoltà, il fumaiolo con tutte le sue curve.
Per gli incollaggi ho usato ciano.
Di seguito le foto.
Allegati
DSC01926.jpg
Fumaiolo realizzato in plasticard/polistirene & balsa
DSC01926.jpg (227.12 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01925.jpg
Fumaiolo realizzato in plasticard/balsa posizionato.
DSC01925.jpg (244.23 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01927.jpg
Fumaiolo verniciato con stuccature di rifinitura.
DSC01927.jpg (219.97 KiB) Osservato 6422 volte
DSC01928.jpg
Fumaiolo verniciato posizionato.
DSC01928.jpg (231.65 KiB) Osservato 6422 volte
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Calafuria » 08/05/2014, 0:23

Eccellente e pulito lavoro come sempre ;)....non aspetto l'ora di ammirare questo bel peschereccio dal vivo. A presto Ciccia!!!!
Francesco alias Calafuria
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